WiFi seria minaccia per le aziende

WiFi Minaccia per le aziende

WiFi seria minaccia per le aziende

Da uno studio Cisco si evince quanto il WiFi possa essere una seria minaccia per le aziende. Tale indagine, infatti, rivela un comportamento molto “rilassato” nel definire la protezione dei dispositivi personali. Tra gli utenti ben il 70% utilizza i propri dispositivi anche per attività professionali. Il 18% degli utenti dimenticano o non si preoccupano addirittura di cambiare la password del router domestico.

Lo studio rivela quanto l’ingenuità degli utenti favorisca lo sfruttamento da parte degli attaccanti. Tali distrazioni rischiano di compromettere con impatti significativi anche le reti aziendali poiché gran parte di loro hanno accesso all’infrastruttura di rete della propria azienda o attività professionale. Infatti gli intervistati manifestano preoccupazione, con il 56% che ammette di temere che i propri dispositivi personali vengano violati.

Il rischio che attraverso i dispositivi personali utilizzati anche per motivi di lavoro non si nasconde solo dietro le mura domestiche. Tali dispositivi spesso si connettono con reti Wi-Fi pubbliche, come quelle di bar, aeroporti e ristoranti, per svolgere attività lavorative. Il rischio quindi è molto alto pertanto si consiglia (almeno) di cambiare un po’ più spesso le password dei router domestici. Non è la soluzione finale ma almeno è un buon passo.

Fonte: corrierecomunicazioni.it

Condividi su: