Certificazione EIPASS

certificazioni_Eipass

Certificazione EIPASS

Se cerchi lavoro in Italia e all’estero la certificazione EIPASS è quella che fa per te. La formazione EIPASS è utile agli studenti che ne hanno necessità in coincidenza con esami universitari specifici o professionisti che vogliono arricchire il proprio curriculum con un titolo riconosciuto internazionalmente perché basato su standard definiti a livello comunitario.

Gli esami si svolgono presso la nostra sede di Bari.

Accademia del Levante rilascia le seguenti certificazioni EIPASS:

EIPASS Basic

EIPASS 7 Moduli User

EIPASS Progressive

EIPASS Web

EIPASS DPO

EIPASS Informatica Giuridica

EIPASS Cybercrimes

EIPASS On Demand

EIPASS CAD

EIPASS Social Media Manager

EIPASS Coding Secondaria

EIPASS Junior

EIPASS LIM

EIPASS Tablet

EIPASS Teacher

EIPASS LAB

EIPASS Pubblica Amministrazione

EIPASS Sanità Digitale

EIPASS Personale ATA

EIPASS IT Security

EIPASS Monitor Touch

EIPASS Basic

EIPASS Basic

La certificazione EIPASS Basic attesta, in maniera oggettiva e neutrale, il possesso delle competenze informatiche di base, così come descritte dall’e-Competence Framework. L’e-Competence Framework for ICT (e-CF) è il primo modello studiato dalla Commissione europea per rendere identificabili e riconoscibili le competenze digitali di chi utilizza il computer e internet.

I moduli d’esame sono:

  • Modulo 1 – I fondamenti dell’ICT
  • Modulo 2 – Navigare e cercare informazioni nel Web
  • Modulo 3 – Comunicare in rete
  • Modulo 4 – Elaborazione testi

Il programma analitico d’esame è presente al seguente link.

Per prepararti al conseguimento della certificazione EIPASS Basic, ti suggeriamo il nostro Corso Doppio Click – Patente Europea del Computer Nuova ECDL/ICDL.

Per il conseguimento della certificazione EIPASS Basic, è anche disponibile un corso online per l’autoapprendimento e la verifica delle conoscenze e competenze acquisite.

Il corso prepara al conseguimento della certificazione EIPASS 7 Moduli User, ma può essere usato anche per la certificazione EIPASS Basic che il candidato potrà ottenere superando i relativi esami in sede.

EIPASS 7 Moduli User

EIPASS 7 Moduli User

La certificazione EIPASS 7 Moduli User è la certificazione ideale per studenti di Scuola Secondaria Superiore, studenti universitari e per tutti coloro che vogliano acquisire competenze informatiche apprezzate sul mondo del lavoro e conformi all’ “e-Competence Framework for ICT Users” sviluppato e pubblicato nel 2013 dal CEN ICT Skills Workshop.

EIPASS 7 Moduli User è valida come punteggio nei concorsi pubblici e come credito formativo per scuole e università e tratta argomenti quali il sistema operativo, i programmi di office automation, le nozioni fondamentali di Internet, posta elettronica e reti informatiche.

I moduli d’esame sono:

  • Modulo 1 – I fondamenti dell’ICT
  • Modulo 2 – Navigare e cercare informazioni sul Web
  • Modulo 3 – Comunicare e collaborare in Rete
  • Modulo 4 – Sicurezza informatica
  • Modulo 5 – Elaborazione testi
  • Modulo 6 – Foglio di calcolo
  • Modulo 7 – Presentazione

Il programma analitico d’esame è presente al seguente link.

Per prepararti al conseguimento della certificazione EIPASS 7 Moduli User, ti suggeriamo il nostro Corso Doppio Click – Patente Europea del Computer Nuova ECDL/ICDL.

Per il conseguimento della certificazione EIPASS 7 Moduli User è anche disponibile un corso online per l’autoapprendimento e la verifica delle conoscenze e competenze acquisite.

Al termine del corso, il candidato potrà, in totale autonomia e comodamente da casa, sostenere l’esame finale per ottenere la certificazione EIPASS 7 Moduli User.

EIPASS Progressive

EIPASS Progressive

La certificazione EIPASS Progressive è adatta a tutti coloro che desiderano approfondire le proprie competenze informatiche, per arricchire il proprio curriculum professionale con un riconoscimento ufficiale di livello nazionale ed internazionale.

La certificazione è anche indicata per le aziende e gli studi professionali che intendano riqualificare i propri collaboratori che intendano aumentare gli standard e la produttività.

Gli studenti universitari, inoltre, considerata la coincidenza dei contenuti della certificazione con quelli previsti dagli esami di informatica, possono richiedere il riconosciuto dei CFU necessari per gli esoneri o il superamento di alcuni esami.

La certificazione EIPASS Progressive è un percorso di certificazione unico e perfettamente allineato alle direttive dell’ e-Competence Framework for ICT Users (e-CF) con la finalità di dare a tutti la possibilità di certificare competenze di alto profilo su argomenti mai trattati né certificati prima in Europa.

I moduli d’esame sono:

  • Modulo 1 – Editor di testi | Microsoft Word (livello avanzato)
  • Modulo 2 – Fogli di calcolo | Microsoft Excel (livello avanzato)
  • Modulo 3 – Presentazioni Multimediali | Microsoft Powerpoint (livello avanzato)
  • Modulo 4 – Gestione di database | Microsoft Access (livello base e intermedio)

Il programma analitico d’esame è presente al seguente link.

Per il conseguimento della certificazione EIPASS Progressive è anche disponibile un corso online per l’autoapprendimento e la verifica delle conoscenze e competenze acquisite.

Al termine del corso, il candidato potrà, in totale autonomia e comodamente da casa, sostenere l’esame finale per ottenere la certificazione EIPASS Progressive.

EIPASS Web

EIPASS Web

La certificazione EIPASS Web è destinata a chiunque, avendo la passione per la gestione dei dati via web e della comunicazione online, voglia acquisire competenze, rendendole immediatamente spendibili nel contesto lavorativo per operare concretamente come webmaster.

La certificazione EIPASS Web attesta il possesso delle competenze necessarie per progettaresviluppare e gestire siti internet, tramite WordPress, il CMS open source a licenza gratuita più diffuso al mondo. Inoltre, il programma approfondisce le funzioni per gestire l’ottimizzazione nei motori di ricerca,  le regole per un corretto utilizzo dei Social Network più diffusi in Italia e le tecniche per fare business con Facebook.

Progettare e gestire un sito web non è solo un’attività stimolante e produttiva: se approfondita e ragionata, può diventare un lavoro, tra i più moderni ed in evoluzione.

Conseguire la certificazione EIPASS WEB certifica il sicuro possesso di competenze e abilità che arricchiscono materialmente il curriculum vitae.

I moduli d’esame sono:

  • Modulo 1 – Creare un sito con WordPress
  • Modulo 2 – Gestire e sviluppare il sito
  • Modulo 3 – Introduzione al SEO
  • Modulo 4 – Social Network
  • Modulo 5 – Facebook Marketing

Il programma analitico d’esame è presente al seguente link.

Per il conseguimento della certificazione EIPASS Web è anche disponibile un corso online per l’autoapprendimento e la verifica delle conoscenze e competenze acquisite.

Al termine del corso, il candidato potrà, in totale autonomia e comodamente da casa, sostenere l’esame finale per ottenere la certificazione EIPASS Web.

EIPASS DPO

EIPASS DPO

Questa certificazione è dedicata alla figura del DPO, definendone come viene designato, qual è la sua posizione all’interno della struttura pubblica o privata nella quale opera, e i compiti previsti dall’incarico. Tutti gli argomenti sono trattati da esperti di settore, che hanno realizzato strumenti didattici e-learning di facile consultazione che facilitano l’apprendimento.

I moduli d’esame sono:

  • Modulo 1 – Il DPO: designazione, posizione e compiti
  • Modulo 2 – Nuove tecnologie: diritti e danni
  • Modulo 3 – Il Codice dell’Amministrazione Digitale
  • Modulo 4 – Il Regolamento UE 679/2016 e le nuove norme sulla protezione dei dati personali
  • Modulo 5 – PEC, documenti digitali e dematerializzazione degli archivi cartacei
  • Modulo 6 – IT Security

Il programma analitico d’esame è presente al seguente link.

Per il conseguimento della certificazione EIPASS DPO – Data Protection Officer è anche disponibile un corso online per l’autoapprendimento e la verifica delle conoscenze e competenze acquisite.

Al termine del corso, il candidato potrà, in totale autonomia e comodamente da casa, sostenere l’esame finale per ottenere la certificazione EIPASS DPO – Data Protection Officer.

EIPASS Informatica Giuridica

EIPASS Informatica Giuridica

Il corso online EIPASS Informatica giuridica è rivolto a tutti coloro i quali vogliano approfondire i diritti, i danni, le normative e i reati connessi all’utilizzo delle nuove tecnologie, in particolare in materia di privacy e trattamento dei dati, di commercio elettronico e di cybercrimes.

I moduli d’esame sono:

  • Modulo 1 – Nuove tecnologie: diritti e danni
  • Modulo 2 – Il commercio elettronico
  • Modulo 3 – PEC, firma digitale e archiviazione di documenti digitali
  • Modulo 4 – Cybercrimes: criminologia e reati informatici

Il programma analitico d’esame è presente al seguente link.

Per il conseguimento della certificazione EIPASS Informatica Giuridica è anche disponibile un corso online per l’autoapprendimento e la verifica delle conoscenze e competenze acquisite.

Al termine del corso, il candidato potrà, in totale autonomia e comodamente da casa, sostenere l’esame finale per ottenere la certificazione EIPASS Informatica Giuridica.

EIPASS Cybercrimes

EIPASS Cybercrimes

Tra i reati informatici che più spesso si nominano vi sono virus e malware, furto di identità, cyberstalking e pedofilia, reati le cui dinamiche sono difficilmente riconoscibili. Difatti, tanti utenti del web non sanno riconoscere episodi criminali né possono da questi difendersi. Obiettivo del corso è ridimensionare il profilo del Cybercriminale, il suo modus operandi, la firma, la vittimologia e i fattori di rischio.

La certificazione prevede un modulo d’esame:

  • Modulo  1 – Introduzione alla criminologia, reati informatici, reati a mezzo Internet e proposta di legge sul Cyberbullismo

Il programma analitico d’esame è presente al seguente link.

Per il conseguimento della certificazione EIPASS Cybercrimes è anche disponibile un corso online per l’autoapprendimento e la verifica delle conoscenze e competenze acquisite.

Al termine del corso, il candidato potrà, in totale autonomia e comodamente da casa, sostenere l’esame finale per ottenere la certificazione EIPASS Cybercrimes.

EIPASS On Demand

EIPASS On Demand

La certificazione EIPASS On Demand risponde a una richiesta specifica di formazione professionale. È indicata per persone che hanno una necessità particolare o per aziende e istituzioni che desiderano fornire aggiornamento professionale della forza lavoro su temi specifici, ma anche per studenti che si avvicinino per la prima volta al mondo del computer e di internet.

Se si desidera intraprendere un percorso di alfabetizzazione informatica o dimostrare di possedere competenze ICT specialistiche e aggiornate, è possibile scegliere tra i moduli a disposizione quelli più adatti alle proprie esigenze e personalizzare il percorso di certificazione.

La certificazione informatica EIPASS On Demand prevede il superamento di quattro esami a scelta tra i moduli previsti nei programmi di tutte le certificazioni EIPASS.

E’ possibile scaricare il programma analitico del modulo d’interesse dal link presente nel paragrafo della certificazione a cui il modulo appartiene.

EIPASS CAD

EIPASS CAD

La certificazione EIPASS CAD si rivolge a professionisti e tecnici che operano a vario titolo in qualsiasi settore produttivo e professionale (ingegneri, architetti, geometri, periti, ecc.) nonché a studenti e docenti sia universitari che di scuole superiori.
Inoltre, il CAD può essere utilizzato dai docenti e dagli studenti anche nelle scuole medie ed in tutte le altre scuole non ad indirizzo tecnico, per la sua valenza e potenzialità formativa/didattica soprattutto per lo studio della geometria piana e spaziale (costruzioni geometriche e relative applicazioni di leggi e teoremi).

La certificazione EIPASS CAD consente di scegliere tra due percorsi, basati rispettivamente su:

  • ArchiCAD
  • AutoCAD

I moduli d’esame AutoCAD sono:

  • Modulo 1 – Disegno 2D, rappresentazioni piane
  • Modulo 2 – Disegno 3D, rappresentazioni nello spazio tridimensionale

Il programma analitico d’esame è presente al seguente link.

I moduli d’esame ArchiCAD sono:

  • Unico modulo che comprende i seguenti argomenti:
  • Impostazione del progetto, strumenti di modellazione e di editazione.
  • Oggetti parametrici e gli strumenti di disegno bidimensionali
  • Annotazioni e misurazioni con i relativi strumenti
  • Viste bidimensionali e tridimensionali
  • Rendering e impostazione del layout di stampa

Il programma analitico d’esame è presente al seguente link.

Per il conseguimento della certificazione EIPASS CAD è anche disponibile un corso online per l’autoapprendimento e la verifica delle conoscenze e competenze acquisite.

Al termine del corso, il candidato potrà, in totale autonomia e comodamente da casa, sostenere l’esame finale per ottenere la certificazione EIPASS CAD.

EIPASS Junior

EIPASS Junior

EIPASS Junior è il primo programma di alfabetizzazione informatica certificata dedicata agli studenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria inferiore, in età compresa tra i 7 e i 13 anni.

Il programma EIPASS Junior fornisce agli insegnanti tutti gli strumenti indispensabili per poter operare al meglio nell’educazione alla cultura digitale ed aiutare così i ragazzi a conoscere e ad utilizzare degli strumenti del web 2.0 sfruttandone tutte le potenzialità e prevenendo i possibili rischi o danni, in linea con quanto richiesto dal syllabus ministeriale di riferimento.

L’alfabetizzazione informatica non è un obiettivo, ma un metodo che permette di potenziare l’apprendimento non solo delle abilità informatiche, ma di tutte le discipline e competenze trasversali.

La Certificazione EIPASS Junior è inoltre valutabile come Credito Formativo ai fini dell’esito dello scrutinio finale.

Argomenti d’esame per gli studenti della Scuola Primaria sono:

  • Modulo 1 – Dispositivi Digitali
  • Modulo 2 – Internet
  • Modulo 3 – Storytelling digitale
  • Modulo 4 – Creazione contenuti digitali
  • Modulo 5 – Robotica educativa
  • Modulo 6 – Coding
  • Modulo 7 – Sicurezza informatica

Argomenti d’esame per gli studenti della Scuola Secondaria di 1° Grado sono:

  • Modulo 1 – Dispositivi Digitali
  • Modulo 2 – Internet
  • Modulo 3 – Storytelling digitale
  • Modulo 4 – Creazione contenuti digitali
  • Modulo 5 – Robotica educativa
  • Modulo 6 – Coding
  • Modulo 7 – Sicurezza informatica
EIPASS LIM

EIPASS LIM

La certificazione EIPASS LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) si rivolge prevalentemente a docenti (di ogni ordine e grado), formatori, relatori, istruttori, guide, operatori della comunicazione in genere, interessati ad un insegnamento sempre più innovativo e tecnologico.

EIPASS LIM è il programma di certificazione che attesta le competenze e le abilità necessarie per qualificarsi come formatore professionalmente preparato nella gestione matura e consapevole della Lavagna Interattiva Multimediale.
Inoltre, approfondendo quanto già previsto per EIPASS Teacher, particolare attenzione è riservata all’utilizzo della LIM nell’ambito dei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento).

I moduli d’esame sono:

Modulo1 – Il sistema LIM: tipologie, accessori e software autore

Modulo2 – Utilizzo della LIM: strumenti, funzioni e software compatibili

Modulo 3 – Didattica digitale con la LIM: strategie, risorse e applicativi specifici

Modulo 4 – Inclusione con la LIM: definizioni, lezioni mirate ed esercizi specifici

Il programma analitico d’esame è presente al seguente link.

E’ anche disponibile un corso online per l’autoapprendimento e la verifica delle conoscenze e competenze acquisite, con rilascio di attestazione finale.

Il corso prepara al conseguimento della certificazione EIPASS LIM che il candidato potrà ottenere superando i relativi esami in sede.

EIPASS Tablet

EIPASS Tablet

La certificazione EIPASS Tablet si rivolge a insegnanti di scuole di ogni ordine e grado che vogliano approfondire la conoscenza dello strumento tablet attraverso l’utilizzo delle sue funzionalità per fini didattici e vogliano certificare le loro competenze e a formatori ed educatori che vogliano sfruttare al meglio le potenzialità offerte dal tablet in ambito educativo e formativo, creando attività multimediali e interattive, per realizzare una formazione passo coi tempi.

EIPASS Tablet è il programma di certificazione che integra la competenza di utilizzo dello strumento tablet, in maniera molto pratica attraverso tutorial che approfondiscono gli aspetti metodologici e le proposte concrete di realizzazione della classe digitale.

I moduli d’esame sono:

  • Modulo 1 – Interfaccia e strumenti: uso di tablet Android e iPad
  • Modulo 2 – Impiego di strumenti di produttività a fini didattici
  • Modulo 3 – Le app per la didattica: conoscere e utilizzarle in classe
  • Modulo 4 – Integrare le risorse digitali online: modelli di didattica collaborativa
  • Modulo 5 – Insegnare in modo nuovo: aspetti metodologici, settings, progettazione e realizzazione di unità di apprendimento

Il programma analitico d’esame è presente al seguente link.

E’ anche disponibile un corso online per l’autoapprendimento e la verifica delle conoscenze e competenze acquisite, con rilascio di attestazione finale.

Il corso prepara al conseguimento della certificazione EIPASS Tablet che il candidato potrà ottenere superando i relativi esami in sede.

EIPASS Teacher

EIPASS Teacher

EIPASS Teacher è una certificazione di settore, basata su precisi riferimenti istituzionali e comunitari, destinata ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado ed ai formatori impegnati nel settore ICT.

EIPASS Teacher attesta il possesso di competenze digitali di base secondo quanto delineato dal quadro di riferimento delle competenze per i docenti sulle ICT (UNESCO ICT Competency Standards for Teachers) elaborato dall’UNESCO e costituente un ineludibile punto di riferimento comunitario e nazionale.

EIPASS Teacher costituisce attestazione valida ai fini della valutazione di titoli professionali (TFA, progressione di carriera, candidatura per l’attribuzione di funzioni strumentali ecc.).

Particolare attenzione viene posta all’impiego di risorse hardware e software, alle nuove tecnologie e ai social media per la progettazione e realizzazione di percorsi e ambienti di apprendimento coinvolgenti, partecipativi e in grado di garantire l’inclusione di tutti gli studenti e la valorizzazione dei loro talenti, anche in un’ottica di ausilio agli alunni BES (alunni con “bisogni educativi speciali”).

I moduli d’esame sono:

  • Modulo 1 – Web 2.0, Cloud e Apps for education
  • Modulo 2 – BYOD, eLearning e pensiero computazionale per la didattica innovativa
  • Modulo 3 – Buone pratiche: integrazione delle ICT, software didattici e Registro elettronico
  • Modulo 4 – Le ICT per l’inclusione
  • Modulo 5 – Le dimensioni dell’apprendimento, la scuola nell’era digitale e le implicazioni sociali

Il programma analitico d’esame è presente al seguente link.

Per il conseguimento della certificazione EIPASS Teacher è anche disponibile un corso online per l’autoapprendimento e la verifica delle conoscenze e competenze acquisite.

Al termine del corso, il candidato potrà, in totale autonomia e comodamente da casa, sostenere l’esame finale per ottenere la certificazione EIPASS Teacher.

EIPASS LAB

EIPASS LAB

La certificazione EIPASS LAB è destinata a coloro che intendono acquisire le nozioni e le competenze necessarie per divenire esperto di reti LAN, e lavorare come libero professionista o proporre la propria candidatura presso aziende del settore.

E’ altresì destinata al personale ATA degli Istituti Scolastici che, così, si qualifica come garante del perfetto funzionamento della rete utilizzata normalmente per le attività didattiche ed amministrative.

EIPASS LAB è il programma di certificazione che consente di acquisire ed attestare il possesso delle competenze e delle abilità necessarie per progettare, realizzare, implementare, manutenere e gestire efficacemente una rete Locale (LAN).

I moduli d’esame sono:

  • Modulo 1 – Le reti di un computer
  • Modulo 2 – Gestione utenti e cartelle personali
  • Modulo 3 – Gestione Mediateca
  • Modulo 4 – Configurazione postazioni di lavoro per l’inserimento nella struttura informatica
  • Modulo 5 – Gestione disaster recovery delle postazioni di lavoro
  • Modulo 6 – Gestione della sicurezza della navigazione in Internet

Il programma analitico d’esame è presente al seguente link.

EIPASS Pubblica Amministrazione

EIPASS Pubblica Amministrazione

La certificazione EIPASS Pubblica Amministrazione è lo strumento tramite cui tutti i dipendenti pubblici possono accrescere, promuovere e spendere professionalmente le proprie competenze digitali. Si rivolge, quindi, a coloro che lavorano o si preparano a lavorare come impiegato, quadro, funzionario.

Il programma d’esame si basa sulle linee guida contenute nel EU e-Government Action Plan ed è incentrato sull’utilizzo degli strumenti informatici più diffusi, sui sistemi di digitalizzazione, archiviazione e fruizione dei documenti, e in generale alla loro gestione in ambito pubblico. Argomenti d’esame sono inoltre le modalità di tutela dei dati personali, e le strategie di protezione digitale dei documenti e dell’accesso ai servizi.

I moduli d’esame sono:

  • Modulo 1 – Navigazione online
  • Modulo 2 – IT Security
  • Modulo 3 – La PEC, il documento digitale e la dematerializzazione degli archivi cartacei
  • Modulo 4 – Il Codice dell’Amministrazione Digitale e gli ultimi aggiornamenti
  • Modulo 5 – Il Regolamento UE 679/2016 e le nuove norme sulla protezione dei dati personali

Il programma analitico d’esame è presente al seguente link.

Per il conseguimento della certificazione EIPASS Pubblica Amministrazione è anche disponibile un corso online per l’autoapprendimento e la verifica delle conoscenze e competenze acquisite.

Al termine del corso, il candidato potrà, in totale autonomia e comodamente da casa, sostenere l’esame finale per ottenere la certificazione EIPASS Pubblica Amministrazione.

EIPASS Sanità Digitale

EIPASS Sanità Digitale

La certificazione EIPASS Sanità Digitale si rivolge a coloro che svolgono o si preparano a svolgere professionalmente le professioni sanitarie (farmaceutiche, chirurgiche, infermieristiche, ostetriche, riabilitative, tecnico sanitarie, sia in ambito diagnostico che assistenziale, della prevenzione) che vogliano accrescere, promuovere e spendere professionalmente le proprie competenze digitali.
Il percorso di certificazione, elaborato seguendo le linee guida sancite nella Agenda Digitale Europea, approfondisce il tema dell’e-Health, il complesso di risorse, soluzioni e tecnologie informatiche di rete applicate alla salute ed alla sanità, come la telemedicina, la cartella clinica elettronica, ecc.

I moduli d’esame sono:

  • Modulo 1 – eHealth: soluzioni ed applicazioni digitali in ambito sanitario
  • Modulo 2 – Centrale Operativa 118: i sistemi informativi ed applicativi per l’emergenza sul territorio
  • Modulo 3 – La protezione dei dati personali: il GDPR

Il programma analitico d’esame è presente al seguente link.

Per il conseguimento della certificazione EIPASS Sanità Digitale è anche disponibile un corso online per l’autoapprendimento e la verifica delle conoscenze e competenze acquisite.

Al termine del corso, il candidato potrà, in totale autonomia e comodamente da casa, sostenere l’esame finale per ottenere la certificazione EIPASS Sanità Digitale.

EIPASS Personale ATA

EIPASS Personale ATA

La certificazione EIPASS Personale ATA è il programma che consente di aggiornare le competenze e acquisire le abilità informatiche di tutti i collaboratori e gli ausiliari delle Scuole di ogni ordine e grado. Il personale ausiliario che sa utilizzare il computer ed internet è una risorsa per Dirigenti, Docenti e Colleghi, potendo ricoprire incarichi pratici importanti all’interno dell’Istituto. Gli Operatori ATA, adeguatamente preparati, potranno partecipare con merito alla realizzazione del piano dell’offerta formativa degli Istituti Scolastici.

Il programma EIPASS Personale ATA prende in considerazione tutte le indicazioni normative in tema di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, per comprenderne le implicazioni pratiche con cui anche gli Ausiliari delle Scuole si devono misurare quotidianamente.

I moduli d’esame sono:

  • Modulo 1 – I fondamenti dell’ICT
  • Modulo 2 – Navigare e cercare informazioni sul Web
  • Modulo 3 – Comunicare in Rete
  • Modulo 4 – PEC e archiviazione dei documenti digitali
  • Modulo 5 – Privacy e sicurezza

Il programma analitico d’esame è presente al seguente link.

Per il conseguimento della certificazione EIPASS Personale ATA è anche disponibile un corso online per l’autoapprendimento e la verifica delle conoscenze e competenze acquisite.

Al termine del corso, il candidato potrà, in totale autonomia e comodamente da casa, sostenere l’esame finale per ottenere la certificazione EIPASS Personale ATA.

EIPASS IT Security

EIPASS IT Security

La certificazione EIPASS IT Security è il programma adatto a tutti coloro che desiderano utilizzare in sicurezza gli strumenti informatici e saper proteggere la rete di casa, della scuola o dell’ufficio dai malware, minimizzando i rischi e le minacce connesse a Internet.

I moduli d’esame sono:

  • Modulo 1 – Sicurezza informatica
  • Modulo 2 – Privacy e misure di sicurezza in rete
  • Modulo 3 – Strumenti informatici per la tutela in Rete

Il programma analitico d’esame è presente al seguente link.

Per prepararti al conseguimento della certificazione EIPASS IT Security, ti suggeriamo il nostro Corso Doppio Click – Patente Europea del Computer Nuova ECDL/ICDL.

Per il conseguimento della certificazione EIPASS IT Security è anche disponibile un corso online per l’autoapprendimento e la verifica delle conoscenze e competenze acquisite.Al termine del corso, il candidato potrà, in totale autonomia e comodamente da casa, sostenere l’esame finale per ottenere la certificazione EIPASS IT Security.

EIPASS Coding

EIPASS Coding

EIPASS Coding è un percorso rivolto alla Scuola Secondaria di II grado e certifica le competenze, di livello intermedio, nell’utilizzare linguaggi di programmazione a scopo didattico, quali Twine, Kojo, HTML, CSS e Javascript.

I moduli d’esame sono:

  • Modulo 1 -Il coding come metodo didattico
  • Modulo 2 – La programmazione informatica
  • Modulo 3 – Linguaggi di programmazione
  • Modulo 4 – Progetti di esempio

Il programma analitico d’esame è presente al seguente link.

Per il conseguimento della certificazione EIPASS Coding è anche disponibile un corso online per l’autoapprendimento e la verifica delle conoscenze e competenze acquisite.Al termine del corso, il candidato potrà, in totale autonomia e comodamente da casa, sostenere l’esame finale per ottenere la certificazione EIPASS Coding.

EIPASS Social Media Manager

EIPASS Social Media Manager

La certificazione EIPASS Social Media Manager attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze nell’utilizzo dei Social Network per la gestione e la promozione di progetti attraverso diversi canali online.

I moduli d’esame sono:

  • Modulo 1 – Storytelling
  • Modulo 2 – Business Blogging
  • Modulo 3 – Web Reputation
  • Modulo 4 – Social Media Marketing
  • Modulo 5 – Facebook Marketing
  • Modulo 6 – Linkedin Marketing
  • Modulo 7 – Instagram Marketing
  • Modulo 8 – Influencer Marketing
  • Modulo 9 – SEO & SEM

Il programma analitico d’esame è presente al seguente link.

Per il conseguimento della certificazione EIPASS Social Media Manager è anche disponibile un corso online per l’autoapprendimento e la verifica delle conoscenze e competenze acquisite. Al termine del corso, il candidato potrà, in totale autonomia e comodamente da casa, sostenere l’esame finale per ottenere la certificazione Social Media Manager.

EIPASS Monitor Touch

EIPASS Monitor Touch

La certificazione EIPASS Monitor Touch certifica le competenze di utilizzo del dispositivo digitale Monitor Touch in ambito didattico.

La certificazione è un percorso incentrato sull’uso strumentale e metodologico del dispositivo, nel quale sono illustrati software e applicazioni didattiche funzionali alle diverse discipline, con numerosi esempi e UDA, immediatamente replicabili. Inoltre, viene dato spazio alle attività di didattica inclusiva realizzabili con il monitor, con un focus finale sull’importanza della valutazione per competenze.

I moduli d’esame sono:

  • Modulo 1 – Monitor touch: caratteristiche e ambienti di apprendimento
  • Modulo 2 – I sistemi operativi e il flipped teaching
  • Modulo 3 – Suite Office di Google e Microsoft e la Didattica Digitale Integrata
  • Modulo 4 – Esempi di didattica digitale, inclusione e valutazione

Il programma analitico d’esame è presente al seguente link.

Per il conseguimento della certificazione EIPASS Monitor Touch è anche disponibile un corso online per l’autoapprendimento e la verifica delle conoscenze e competenze acquisite. Al termine del corso, il candidato potrà, in totale autonomia e comodamente da casa, sostenere l’esame finale per ottenere la certificazione EIPASS Monitor Touch.

EIPASS Animatore Digitale 4.0

EIPASS Animatore Digitale 4.0

La certificazione EIPASS Animatore Digitale 4.0 è una certificazione informatica di livello medio B2 (Classificazione livello DigiCompEdu).

La figura dell’Animatore Digitale è stata introdotta con il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) nel 2015 con l’azione #28. È un docente che, insieme al dirigente scolastico e al direttore amministrativo, ha un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione a scuola. Con l’introduzione del Piano Scuola 4.0, il Ministero dell’Istruzione ha dato avvio a un ampio programma di formazione alla transizione digitale di tutto il personale scolastico, che investe di maggiori competenze anche l’Animatore Digitale.

I moduli d’esame sono:

  • Modulo 1 – Flipped Classroom
  • Modulo 2 – ePubEditor
  • Modulo 3 – Coding base
  • Modulo 4 – Coding avanzato (facoltativo)
  • Modulo 5 – Monitor touch: caratteristiche e ambienti di apprendimento
  • Modulo 6 – Monitor touch: i sistemi operativi e il flipped teaching
  • Modulo 7 – Storytelling digitale
  • Modulo 8 – Ambienti per la gestione di classi virtuali e social learning
  • Modulo 9 – Strumenti per la valutazione
  • Modulo 10 – Bullismo e cyberbullismo

Il programma analitico d’esame è presente al seguente link.

Per il conseguimento della certificazione EIPASS Animatore Digitale 4.0 è anche disponibile un corso online per l’autoapprendimento e la verifica delle conoscenze e competenze acquisite. Al termine del corso, il candidato potrà, in totale autonomia e comodamente da casa, sostenere l’esame finale per ottenere la certificazione EIPASS Animatore Digitale 4.0.

EIPASS Didattica Digitale Integrata

EIPASS Didattica Digitale Integrata

La certificazione EIPASS Didattica Digitale Integrata è una certificazione informatica di livello intermedio.

Quando si progettano attività di didattica digitale e in generale esperienze di formazione online, è bene tenere conto delle caratteristiche e potenzialità peculiari di questo tipo di contesto e setting tecnologico, adottando metodologie e strategie adeguate senza cercare di seguire, riprodurre e replicare esperienze di didattica tradizionale d’aula. Infatti la didattica digitale non è un sinonimo di didattica a distanza. La didattica digitale dovrebbe essere utilizzata anche in presenza, affiancandola alla didattica tradizionale, oltre che nelle occasioni di didattica a distanza.

I moduli d’esame sono:

  • Modulo 1 – GSuite per la creazione di contenuti didattici digitali
  • Modulo 2 – Altri strumenti per la creazione di contenuti didattici digitali
  • Modulo 3 – Ambienti per la gestione di classi virtuali e social learning
  • Modulo 4 – Strumenti per la valutazione
  • Modulo 5 – L’approccio metodologico
  • Modulo 6 – Didattica digitale integrata e inclusione

Il programma analitico d’esame è presente al seguente link.

Per il conseguimento della certificazione EIPASS Didattica Digitale Integrata è anche disponibile un corso online per l’autoapprendimento e la verifica delle conoscenze e competenze acquisite. Al termine del corso, il candidato potrà, in totale autonomia e comodamente da casa, sostenere l’esame finale per ottenere la certificazione EIPASS Didattica Digitale Integrata.