Corporate Identity

Il nostro logo e la nostra mission hanno uno stretto legame con un’opera d’arte a noi cara, un affresco di Raffaello Sanzio, “La Scuola di Atene”, conservato nei Palazzi Vaticani.

L’affresco cinquecentesco raffigura un’adunanza di filosofi antichi intenti in un dialogo che si svolge in un immaginario edificio classico. L’opera rappresenta metaforicamente la capacità dell’animo umano di conoscere la verità attraverso la scienza supervisionata dalla filosofia. Accademia del Levante riassume in sé il tema del affresco, la volontà, attraverso i suoi corsi di formazione, di formare persone con uno sguardo verso il futuro, accompagnandole in un percorso di crescita umana e professionale.

IL LOGO

Un particolare di questo affresco ha dato forma al nostro logo, la tavoletta che giace ai piedi di Pitagora riporta lo schema dell’Epogdoon, cioè il rapporto di 9/8 che caratterizza il tono pitagorico. Al filosofo e matematico greco è attribuita la formulazione della prima scala musicale, utile a Pitagora per formulare quel legame indissolubile tra musica e natura, che rappresenta una delle scoperte più importanti della storia dell’intero pensiero umano. Accademia del Levante attraverso quel simbolo fa suoi i valori della ricerca scientifica e della sperimentazione, fondamentali mezzi per approdare nel futuro.