Vodafone testa una rete 5G portatile

Vodafone testa un prototipo di rete 5G portatile

Vodafone testa un prototipo di rete 5G portatile. Vediamo però prima cos’è il 5G.

Che cos’è il 5G?

Quando parliamo di 5G non ci riferiamo al mero trasferimento di dati. Il 5G rappresenta una grande opportunità per privati, aziende e PA, e orienta finalmente il Paese verso un processo di digitalizzazione vero e proprio. Sono molteplici le opportunità offerte dal 5G che potrebbe rivoluzionare la nostra vita economica e sociale con l’insorgere di nuove applicazioni e servizi e di nuove piattaforme per la connettività supportate da una comunicazione più veloce e affidabile. Le sue caratteristiche principali riguardano:

  • una maggiore velocità di accesso alla rete
  • una maggiore affidabilità e minore latenza
  • un aumento del numero di connessioni a dispositivi con basso consumo energetico

Vodafone testa un prototipo di rete 5G portatile

Vodafone ha intenzione di portare sul mercato un prototipo di rete 5G portatile per estendere la copertura esistente o creare una propria rete mobile privata in ambiente casalingo o aziendale. Per il prototipo gli ingegneri hanno utilizzato un comune Raspberry 4 e un circuito SDR (Software-Defined Radio). La scheda SDR offre un design conforme agli standard Open Radio Access Network (RAN) e consente dunque di creare una rete privata dedicata, estendere una rete esistente e infine connettersi alla rete pubblica di Vodafone alla pari di qualsiasi altra stazione base.

Combinando la potenza dell’ampia rete 5G di Vodafone con la versatilità di Raspberry, Vodafone punta a offrire più accessibilità alla rete 5G in tutta Europa sia ad aziende che a privati cittadini che beneficerebbero di una copertura migliore con collegamenti veloci a banda larga nei momenti di accessi multipli e contemporanei nella zona di residenza.

Condividi su: