Storie di successo: Adriano Nicola Attolico

Intervista a Adriano Nicola Attolico, un nostro studente che, completato il percorso Cisco ha trovato lavoro presso un primario provider italiano. Raccogliamo con piacere le sue parole. Complimenti, Adriano, e grazie per la tua testimonianza!

Ciao sono Adriano, ho 30 anni, diplomato come perito informatico presso l’IISS G. Marconi di Bari. Vorrei condividere con tutti la mia esperienza presso l’Accademia del Levante, iniziata a settembre 2012 con il corso Amministratore di Reti CISCO CCNA. A gennaio 2012 era terminato, dopo due anni e innumerevoli rinnovi, il mio contratto a progetto presso una nota azienda di Milano, dove lavoravo come sistemista IT.

E’ stata un’esperienza tanto bella quanto difficile, 120 km al giorno per raggiungere il posto di lavoro con i tanti sacrifici che il vivere a 1000 km da casa possono portare. Inutile dire come sia impossibile vivere a Milano (come in qualsiasi altra città) senza un lavoro. Dopo alcuni tentativi non andati a buon fine ho deciso di ritornare a Bari.

Iniziare nuovamente tutto dal principio non è semplice, numerosi colloqui terminati con la solita frase “le faremo sapere”. Sapevo che mancava qualcosa, ero ben cosciente delle mie capacità ma senza un attestato da presentare in un qualsiasi colloquio mi rendevo conto che i miei tentativi erano tutti vani.

Decisi così di contattare i miei ex professori dell’IISS G. Marconi e venni a conoscenza che l’istituto è un Cisco Academy, grazie al loro aiuto seguii il corso ed ottenni il primo attestato CCNA Discovery 1. Dall’IISS G. Marconi all’Accademia del Levante il passaggio è stato breve.

Grazie al prezioso suggerimento dei professori Di Nanna e De Cesare contattai l’Accademia per conseguire tutti gli attestati CCNA per il conseguimento della certificazione industriale.

Seguii la presentazione del corso ed ottenni il voucher.

Mai trovata così tanta professionalità e massima disponibilità in un unico posto, seguire nei mesi successivi le lezioni del prof. Maurizio Maggiora è stata veramente manna piovuta dal cielo. Le lezioni non solo mi han permesso di fortificare le basi che già disponevo, ma hanno aggiunto nozioni del quale non ero a conoscenza e totalmente spendibili sul mercato del lavoro. Infatti, dopo poco meno di un mese, il primo colloquio ha portato i suoi frutti! Gli attestati hanno giocato un ruolo chiave per la riuscita dell’impresa.

Le certificazioni Cisco sono le più diffuse nel mondo IT e per me sono state un ottimo biglietto da visita.

Ora a distanza di due anni ho un contratto full time indeterminato presso Linkem, un wisp (wireless internet service provider) dove ricopro il ruolo di Help Desk Technician 2° Level, un’azienda che crede nelle capacità e nella crescita professionale di ogni singolo dipendente. Non potevo trovare di meglio!

I corsi Cisco presso l’Accademia del Levante sono stati un investimento per il mio futuro!

Sicuramente il prima possibile continuerò a frequentare corsi di livello avanzato.

Sono sicuro che altre persone come me si sentono o si sono sentite lavorativamente parlando “inutili” perchè non in possesso di alcun attestato per dimostrare il proprio valore.

Accademia del Levante ti permette di rendere “tangibili” le tue capacità! Cosa aspetti?!?