L’Essentials per i docenti pugliesi e le nuove Local Academy

I migliori docenti di Informatica pugliesi, provenienti dagli Istituti Superiori di tutte le province della Regione, sono ora Cisco Academy Instructor, grazie ad un’iniziativa promossa da Accademia del Levante, con il sostegno logistico dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Un progetto che ha acceso un notevole interesse nelle istituzioni scolastiche e nei loro rappresentanti: Presidi, docenti e referenti amministrativi.

Oltre settanta gli insegnanti di Informatica cui sono state assegnate altrettante borse di studio gratuite, per l’abilitazione come Cisco Academy Instructor su Curriculum IT Essentials (sull’hardware e software dei PC).

Uno step formativo importante, per avere accesso a certificazioni industriali (EUCIP, IT Administrator e CompTia), riconosciute a livello internazionale e molto appetibili per le aziende.

Il percorso di formazione è stato brillantemente portato a termine dalla maggior parte dei docenti coinvolti nell’iniziativa: 12 ore complessive di attività didattiche in presenza, e almeno altre 30 ore in auto-formazione (spesso serale e festiva), per ciascun insegnante. Bari e Lecce le province con il maggior numero di partecipanti.

L’impegno dei professori è stato notevole, e molti di loro hanno manifestato interesse a proporre questo modello formativo alle proprie scuole, per poterlo utilizzare con gli allievi.

Alcuni Istituti sono già diventati, in seguito a quest’iniziativa, neo Local Academy Cisco, mentre numerose sono le scuole che hanno manifestato la volontà di abilitarsi come tali.

Contenuti del corso

Il Curriculum IT Essentials è stato progettato per chi intende intraprendere una carriera nell’ambito dell’Information Technology, e prevede formazione teorico – pratica sull’hardware e il software dei computer:

  • componenti interne ed assemblaggio
  • installazione e configurazione dei Sistemi Operativi (MS Windows 2000 e XP)
  • connessione ad Internet, condivisione e accesso a risorse di rete

I discenti hanno a disposizione laboratori guidati, individuali e di gruppo, animazioni in flash, e la possibilità di seguire il Curriculum on line.
Il corso, inoltre, comprende esami intermedi e finali, più un questionario di gradimento.

I docenti pugliesi hanno concluso, con il superamento del final exam, il proprio percorso a gennaio, mentre Accademia del Levante ha già in cantiere, per la Puglia, altri interessanti progetti di formazione.

Finalità

L’iniziativa, in linea con i principi ispiratori dell’Accademia, nasce con l’intento di creare un’opportunità importante per il sistema Puglia, per accrescerne la competitività, attraverso la formazione di profili professionali preparati e competenti nell’ICT.

Il tutto attraverso le modalità proprie del Cisco Networking Academy Program, un programma innovativo, su scala mondiale, che fornisce le competenze Information & Communication Technology, richiestissime dal mercato del lavoro.

La selezione delle scuole

Le scuole che hanno partecipato al progetto sono state individuate grazie al prezioso supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale, anche sulla base delle graduatorie per i PON.

L’operazione, veicolata dall’Ispettore Scolastico Dott. Donato Marzano, è stata coordinata dal Dott. Corrado Nappi, dirigente dell’Ufficio Quarto, con la fattiva collaborazione del Dott. Leonardo Nicoletti e con il sostegno del Dott. Cristoforo Abbattista, per le comunicazioni alle Scuole e le selezioni.

Le scuole diventano Local Academy Cisco

Diventare Local Academy significa, per una scuola o un ente di formazione, arricchire la propria offerta formativa, integrando un modello di successo, a livello mondiale, che si avvale di strumenti didattici innovativi. 

Modalità e contenuti in grado di creare professionisti nel campo dell’ICT: le figure più richieste dal mercato del lavoro.

Gli Istituti pugliesi (come anche qualsiasi ente educativo no – profit) hanno ora la possibilità di abilitarsi come Local Academy attraverso un accordo con Accademia del Levante – Regional Academy Cisco (consultare la pagina Diventare Local Academy).

Idee per un futuro di successo

L’iniziativa realizzata con gli Istituti Superiori è, senza dubbio, un caso di successo per il “sistema Puglia”. Uno sprone a procedere sulla strada della cooperazione tra soggetti che credono nell’alto potenziale umano della Regione.

Accademia del Levante, infatti, prosegue, con sempre maggiore soddisfazione, nella sua attività di promozione e realizzazione di nuovi progetti “di filiera”.

Altre interessanti attività sono già in cantiere, con l’obiettivo, sempre presente, di favorire il passaggio delle professionalità dalla Scuola alle Aziende e la reciproca interazione tra le due realtà.