Italian Academy Conference 2014 – Roma 13 maggio

Accademia del Levante Logo

Il 13 maggio 2014 si è svolto a Roma l’Italian Academy Conference 2014.

L’Italian Academy Conference è l’unico momento di incontro durante l’anno di tutte le Networking Academy italiane. È l’occasione ideale per condividere le novità didattiche e organizzative del Programma Cisco Networking Academy e offrire importanti approfondimenti tecnici a vantaggio dei numerosi istruttori che quotidianamente propongono o che in futuro vorrebero proporre i corsi Cisco ai propri studenti.

Cisco Systems ha avviato nel 1999 il Cisco Networking Academy, un programma no-profit proposto ai Centri di Formazione Professionale, Scuole Superiori, Università ed Enti Pubblici, con l’obiettivo di attivare una formazione qualificata e certificata sulle tecnologie di rete.

Oggi nel nostro Paese sono presenti quasi 300 Academy che formano oltre 22.000 studenti l’anno. Sono oltre 200 gli Istituti superiori, quasi 100 i centri di formazione professionale e le Università che hanno aderito all’iniziativa Networking Academy

Competenze digitali e opportunità di crescita

In Italia si stima che il 45% circa dei lavoratori, pari ad almeno 10 milioni di persone, non faccia alcun uso di ICT nelle mansioni quotidiane.

Solo il 37% degli italiani dichiara di avere competenze legate all’uso di internet.

Le competenze digitali di base e specialistiche sono una risorsa fondamentale per lo sviluppo del nostro Paese. Secondo lo studio di Empirica nel 2015 in tutta Europa ci sarà bisogno di oltre 800.000 professionisti ICT.

e-Skills for Jobs: per il futuro dell’Europa è necessario accrescere tra i cittadini (e in particolare tra i giovani), la consapevolezza della necessità di migliorare le proprie competenze di applicazioni e tecnologie digitali. Questo permetterà ad ognuno di incrementare la propria possibilità di trovare lavoro e avere maggiori opportunità di carriera e alle imprese di avere risorse preparate ed essere più competitive. L’effetto sinergico produrrà quindi più posti di lavoro e maggiore crescita economica

Internet of Everything (IoE): la nuova rivoluzione di Internet

Il 99% delle cose non è ancora connesso. L’internet di ogni cosa che connette oggetti, dati, persone e processi può offrire opportunità di crescita e lavoro senza precedenti.  I nuovi “minatori” sono un esempio di nuove figure professionali richieste da un mercato in piena evoluzione e cambiamento

L’offerta formativa Networking Academy

Il programma Cisco Networking Academy segue le evoluzioni del mercato e a complemento dell’offerta tradizionale rilascia nuovi corsi su Cyber Security, Cloud, Collaboration e Internet of Everything.

Opportunità professionali

Canale Lavoro dell’associazione ASSINT e JobICT sono servizi che aiutano gli studenti a trovare un lavoro.

I programmi di formazione profesionali degli Academy Partner eForHum e Consorzio ELIS testimoniano il successo del programma Cisco assicurando agli allievi importanti prospettive professionali.

Segnaliamo che, nell’ambito degli Academy Award 2014, la nostra Cisco Academy “ITIS Pacinotti di Taranto” ha ottenuto la nomination per “Academy excellence – Enrolled students”, essendo risultata la Scuola Superiore con il maggior numero di studenti iscritti.

Uno ringraziamento a tutti i relatori della conferenza:
Francesco Limone, Piotr Pluta, Francesco Giuffrè, Michele Festuccia, Giuseppe Cinque, Mario Grasso, Marco Paganini e Alessandro Turco.

Infine, un ringraziamento speciale a tutto lo staff del Consorzio ELIS che ha ospitato l’evento.

Condividi su: