In Italia professionisti della Cyber Security sottopagati

In Italia professionisti della Cyber Security sottopagati

In Italia professionisti della Cyber Security sottopagati

Secondo un report del Centro Studi Tim in Italia i professionisti della Cyber Security sono sottopagati. Ovvero la retribuzione lorda annua in Italia di uno specialista è pari a circa 66mila euro a fronte dei 100mila in Svizzera, Lussemburgo, Uk e Usa.

La sicurezza informatica è un tema molto importante e in continua evoluzione. L’evoluzione digitale porta con sé nuovi strumenti, ma anche l’aumento di vecchie e nuove minacce che minano la sicurezza dei sistemi. Gli attacchi informatici possono causare danni materiali ai sistemi elettronici e informatici, interruzione dell’attività con una conseguente perdita economica, richieste di risarcimento danni da parte di terzi, perdita di clienti e fornitori cui si aggiunge un danno sulla reputazione e costi legati ai servizi professionali necessari a contenere la crisi causata dall’attacco informatico.

Per prevenire questi rischi è importante adottare regole di sicurezza come la valutazione delle minacce, delle vulnerabilità e dei rischi associati ai beni informatici al fine di proteggerli da possibili attacchi (interni o esterni) che potrebbero provocare danni diretti o indiretti di impatto superiore a una determinata soglia di tollerabilità.

Le aziende cercano professionisti in sicurezza informatica perché la sicurezza dei dati è diventata una priorità per molte organizzazioni. La crescente minaccia degli attacchi informatici ha portato molte aziende a cercare professionisti in questo campo per proteggere i loro sistemi e dati. Inoltre, la crescente digitalizzazione delle aziende ha aumentato il numero di punti di accesso ai dati, rendendo più difficile proteggerli da eventuali attacchi.

Fonte: Corriere delle Comunicazioni

Condividi su: