I vantaggi dei servizi in Cloud

I vantaggi dei servizi in Cloud

I vantaggi dei servizi in Cloud

Ci si chiede spesso cosa sia e quali siano i vantaggi dei servizi in Cloud. Vi è da considerare che in questo articolo non esporremo in modo puramente tecnico cosa sia il cloud. Ci limiteremo ad un’esposizione semplice alla portata di tutti.
Innanzitutto vediamo cosa è il Cloud. Semplicemente è tutto ciò che è capace di fare il nostro PC, Smartphone o dispositivo tecnologico che sia. La differenza sostanziale è che tutte le tecnologie, applicazioni e le informazioni salvate risiedono online. In sostanza tutto ciò che ci riguarda, a livello personale o aziendale, e raggiungibile online indipendentemente da quale parte del mondo ci si trova o da quale dispositivo ci si collega.

I vantaggi sono tantissimi, non per ultimo quello che se un PC, laptop, smartphone venga smarrito ( o rubato) il danno può risultare di ben poca entità o semplicemente il solo costo del dispositivo. Ovviamente è necessario mettere in conto che, ad esempio, se il dispositivo del tipo PC o Laptop contiene file e informazioni importanti, questi possono essere tranquillamente recuperati da chi trova (se smarrito) o da chi ruba tali dispositivi, pur avendo la protezione con password nel sistema operativo…semplicemente smontando l’hard disk interno e collegandolo
come disco esterno a qualsiasi pc.

Per gli smartphone o tablet in presenza di un pin di protezione la cosa risulta, per chi dovesse trovare o rubare il dispositivo, un po’ più complicata. Insomma, mettiamo in conto che i dati si possono smarrire ma utilizzando un servizio in Cloud, ad esempio la semplice archiviazione come Google Drive, Microsoft OneDrive o Apple iCloud, perlomeno possiamo sempre recuperarli.

Per quanto riguarda alcuni aspetti tecnici vi sono diversi tipi di servizi in Cloud, tra i più comuni vi sono:
SaaS: Software as a Service. Un servizio che offre l’utilizzo di applicazioni online
PaaS: Platform as a Service. Un servizio che offre interi sistemi operativi corredati da suite di applicazioni e da strumenti di sviluppo direttamente online.
Iaas: Infrastructure as a Service. Un servizio che mette a disposizione intere infrastrutture di rete online.

I vantaggi, sia personali che aziendali, sono innumerevoli. Possibilità di raggiungere sempre le proprie informazioni. Possibilità di produrre senza gli oneri di installazioni locali su pc o dispositivi. Soprattutto per le aziende i vantaggi, oltre che quelli operativi, includono notevoli risparmi in termini di consumi elettrici, sistemi antincendio, rischi di furti, manutenzioni hardware e software e tantissimi altri vantaggi.

Condividi su: