Flipper Zero: gli hacker prendono di mira i semafori

Flipper Zero: gli hacker prendono di mira i semafori

Cos’è Flipper Zero 

E’ un dispositivo multitasking e tascabile, delle dimensioni di un palmo di una mano, utilizzato da molti appassionati della tecnologia per attività di Hacking, Pentesting e Sicurezza Informatica. Esso è in grado di interagire, grazie alle sue caratteristiche, con la maggior parte dei dispositivi in circolazione, intercettandone e manipolandone le attività, sfruttando le frequenze radio. E’ possibile acquistare Flipper Zero sul suo sito ufficiale o addirittura su Amazon anche se ad un prezzo meno vantaggioso (370€ circa).

Come già spiegato, Flipper Zero garantisce il controllo di tantissimi oggetti che fanno uso di onde radio come la portiera di un’auto, telecomandi per aprire un cancello automatico o ancora sistemi infrarossi (un esempio può essere il telecomando di un televisore).

Flipper Zero può diventare illegale a seconda dell’uso che se ne fa e dello scopo con il quale lo si utilizza. Sul web non mancano video e tutorial che ne mostrano ogni possibile uso.

Gli hacker prendono di mira i semafori

Ebbene sì. È accaduto che alcuni hacker, sfruttando Flipper Zero, siano riusciti a far scattare la luce verde di un semaforo. Dire che siano riusciti a farlo solo sfruttando i segnali radio è riduttivo. In realtà il funzionamento di Flipper Zero è particolarmente complesso e richiede competenze piuttosto approfondite. Non si tratta però di un caso unico. In Olanda, due ricercatori Olandesi fondatori di una società di ricerca e sicurezza informatica, hanno dimostrato come può essere facile per un esperto del settore forzare il verde del semaforo per il puro divertimento di creare traffico e ingorghi. La cosa curiosa è che, in questi casi, la manipolazione è avvenuta sfruttando delle applicazioni dedicate a ciclisti come CrossCycle e Schwung. Queste applicazioni condividono via gps la posizione dell’utente e interagiscono con i sistemi per il controllo del traffico al fine di ottimizzare il percorso del ciclista.

Condividi su: