Webtrotter 2014

Accademia del Levante Logo

Il progetto Webtrotter, promosso dal MIUR in collaborazione con AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), è nato per favorire un uso consapevole di Internet nelle scuole per svolgere ricerche scolastiche e soddisfare quesiti di natura culturale.
Il progetto Webtrotter, focalizza l’attenzione sull’importanza didattica del Web e propone un contest a squadre per gli studenti delle scuole superiori (primo biennio) di tutta la penisola, pronti a sfidarsi in una competizione virtuale: rispondere in 80 minuti a una serie di domande in tema di Expo 2015 utilizzando correttamente Internet.
Per partecipare al concorso è necessario scegliere un docente come Referente del progetto per l’Istituto, nonché formare una o più squadre composte da 4 studenti (2 ragazze e 2 ragazzi) che sarà preparata da un insegnante Referente di Squadra.
È prevista una gara finale che si svolgerà online in contemporanea tra le prime 100 squadre qualificate nel corso delle prove precedenti.
Per i docenti Referenti di Squadra, inoltre, è previsto un percorso di formazione gratuito in e-learning inerente i nuovi strumenti digitali utili per la didattica.
Condividi su: