I rischi della Web Reputation

Web Reputation

 

Quali sono i rischi della Web Reputation? Cosa si intende per Presenza online?

Cerchiamo di rispondere a queste domande.

Quando si parla di presenza online si parla fondamentalmente di due aspetti:

  • un aspetto diretto e controllabile, costituito da un insieme di buone pratiche che adottiamo per garantire al nostro pubblico un buon servizio o un prodotto e che possono riguardare l’aggiornamento costante del nostro sito in termini di contenuti e di usabilità, la qualità della comunicazione, la buona gestione dei profili social ecc…
  • un aspetto indiretto che riguarda invece la percezione che i clienti hanno del nostro brand, della nostra azienda o della nostra persona fisica e che sfugge totalmente al nostro controllo: la cosiddetta Web Reputation.

 

Perché è importante la Web Reputation?

La Web Reputation ci permette di comprendere e analizzare quello che il nostro pubblico desidera e si aspetta da noi al fine approntare precise strategie di comunicazione e marketing, per rispondere al meglio alle richieste del nostro mercato di riferimento. La Web Reputation non è connessa soltanto alle opinioni che gli utenti esprimono di un’azienda, dei prodotti e dei servizi che vende: essa è fortemente influenzata dai valori che l’azienda incarna, dalle sue scelte etiche e dal suo tono comunicativo.

Quali sono i rischi legati alla Web Reputation?

Nell’era digitale oramai ci si affida sempre più a strumenti di valutazione in grado di restituire feedback ritenuti sicuri su prodotti e servizi presenti sul mercato. Secondo uno studio condotto dal team analisi di Capterra Italia, il 90% dei consumatori italiani legge recensioni online prima di procedere con l’acquisto di un prodotto o servizio. Gli italiani leggono almeno 5-10 recensioni online prima di acquistare.

Quali sono i fattori che possono influenzare negativamente la nostra presenza online?

  • Recensioni negative: possono ripercuotersi negativamente sul nostro business, nel breve ma anche nel lungo termine, danneggiando l’immagine aziendale e precludendo anche la possibilità di nuove partnership;
  • Comportamenti dei dipendenti: non è possibile controllare del tutto i rischi legati alle azioni dei dipendenti che possono talvolta rappresentare negativamente l’azienda di cui fanno parte;
  • Notizie false e contenuti lesivi: possono essere messi in circolazione sul web di proposito, con l’obiettivo di rovinare l’immagine di un’azienda.

 

Quali misure adottare per una buona gestione della propria Web Reputation?

Il monitoraggio della Web Reputation, a causa dei numerosi fattori di rischio ai quali si è esposti, risulta ormai indispensabile. Esso si svolge analizzando le conversazioni del pubblico, che avvengono nei luoghi di ascolto sul web (es. blog, siti, forum, social network) e non può prescindere dall’analisi del cosiddetto brand sentiment, l’indice di gradimento (positivo, negativo o neutrale) espresso dal pubblico sull’azienda, le sue considerazioni personali. Esistono numerosi tools per analizzare la Web Reputation online ma l’analisi umana, anche se impegnativa, resta quella più puntuale e veritiera.

Condividi su: