Piera Schiavone

Piera Schiavone

Biografia

Piera Schiavone 

Piera Schiavone è Laureata in lettere classiche con orientamento storico-archeologico, insegna italiano e latino nel liceo scientifico dal 1998.

Sin dai primi anni di insegnamento ha ricoperto vari incarichi nell’ambito dello staff della dirigenza: funzione strumentale per la formazione dei docenti, animatore digitale e, da alcuni anni, ha l’incarico di primo collaboratore del Dirigente Scolastico.

Cura i rapporti con enti esterni alla scuola per la realizzazione di convezioni e, in particolare, attiva i tirocini formativi con l’università, rivestendo il ruolo di tutor.

Segue i docenti neoassunti nel corso dell’anno di prova. Ha collaborato con Indire (centro di formazione del MIUR) come tutor formatore nei corsi per docenti (sia di ambito umanistico che tecnologico); attraverso la frequenza di corsi di perfezionamenti e master, si è specializzata nell’ambito della formazione docenti e nell’ambito della didattica per alunni BES e DSA.

Partecipa annualmente alle sessioni scientifiche di Didamatica-Aica per presentare esperienze didattiche legate all’uso della tecnologia, oltre che descrizioni di attività di formazione rivolte a docenti.

Da esaminatore Eipass e formatore CISCO collabora con Accademia del Levante anche come progettista e docente in corsi di formazione rivolti alle scuole.

In quanto Facilitatore EPICT è abilitata a svolgere corsi certificati EPICT, a partecipare alla Community dell’Associazione Assoepict producendo contenuti per il sito; inoltre guida i docenti ad attuare nella didattica un uso pedagogico della tecnologia.

L’interesse per l’innovazione della didattica, soprattutto attraverso la tecnologia è affiancato da quello per l’economia, infatti, avendo superato il concorso da promotore finanziario ha anche seguito gli alunni in attività didattiche e concorsi di ambito economico-finanziario.