Come velocizzare l’avvio di Windows

Come velocizzare l’avvio di Windows

In questo breve tutorial vediamo come velocizzare l’avvio di Windows con il Task Manager. L’accensione del computer e quindi l’avvio di Windows può essere un operazione frustrante se il caricamento risulta lento e molte volte può essere sintomo di cose più gravi come un virus. Per velocizzare il caricamento di Windows ci sono diverse parti in cui intervenire. Oggi vediamo insieme la prima zona dove andare a mettere mano, il task manager.

Si può accedere la Gestore attività (task manager) in diversi modi:

  • premendo la combinazione di tasti CRTL+ALT+CANC e cliccando su gestione attività
  • Tasto destro sul pulsante del menù di Windows 11 e cliccando su Gestore Attività
  • Su Windows 10, tasto destro sulla barra delle applicazioni e cliccando anche qui su Gestore attività
  • All’apertura del task manager vedrete una finestra che mostrerà tutti i processi in attività nella memoria del computer. Cliccate sul tab “avvio” e qui ci sarà una lista di applicazioni che sia avviano in automatico contemporaneamente all’avvio del sistema operativo. Si tratta di scegliere quali tra queste app risultano superflue, pesanti o inutili da avviare in automatico. Per disabilitare queste applicazioni cliccate con tasto destro sull’applicazione e poi la voce “Disabilita” come in figura.
  • Attenzione tra queste applicazioni potrebbero nascondersi dei processi malevoli pertanto se trovate delle applicazioni che non conoscete, fate una ricerca su internet per saperne di più e successivamente la disabilitate accompagnando il tutto con una bella scansione antivirus.
Condividi su: