Nasce la prima Cloud Region Microsoft in Italia

Microsoft - Ambizione Italia

Nasce la prima Cloud Region Microsoft in Italia

Il colosso di Redmond ha annunciato il suo più ampio piano di investimenti nel nostro Paese, chiamato Ambizione Italia, che prevede la creazione della prima Cloud region in Italia, composta da tre data center localizzati in Lombardia.

Questa Region Datacenter metterà a disposizione delle imprese e delle pubbliche amministrazioni italiane l’accesso a servizi cloud scalabili, sicuri e resilienti, basati su Microsoft Azure, Microsoft 365, Dynamics 365 e Power Platform. L’obiettivo di Microsoft è di accelerare la transizione digitale e l’innovazione del Paese, generando nuove opportunità di crescita economica e sociale.

Secondo uno studio di IDC, nei prossimi quattro anni Microsoft, il suo ecosistema di partner e clienti cloud insieme potrebbero generare circa 135 miliardi di dollari di nuovi ricavi e creare oltre 237.000 nuovi posti di lavoro. La cloud region rappresenta circa il 17,1% del totale dei nuovi ricavi stimati.

Tra i partner strategici di Microsoft che sfrutteranno la cloud region per offrire nuove soluzioni digitali congiunte c’è Poste Italiane, la più grande rete di distribuzione di servizi in Italia, attiva nei settori della logistica, nella consegna di corrispondenza e pacchi, nei servizi finanziari e assicurativi, nei sistemi di pagamento e nella telefonia.

Microsoft ha anche lanciato Ambizione Italia Cloud Region Partner Alliance, un’iniziativa che coinvolge oltre 100 partner italiani per supportare le organizzazioni nel percorso di innovazione grazie alla cloud region.

Fonte: Microsoft News Center Italy

Condividi su: