Milano diventa laboratorio di sicurezza cibernetica

Milano diventa laboratorio di sicurezza cibernetica

Milano diventa laboratorio di sicurezza cibernetica

Milano diventa laboratorio di sicurezza cibernetica attraverso il protocollo d’intesa siglato tra la Città metropolitana di Milano e il Centro Operativo Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale. Il protocollo ha lo scopo di prevenire e contrastare i crimini informatici che potrebbero minacciare le infrastrutture critiche gestite dall’ente metropolitano.

Si tratta di un accordo innovativo e pionieristico, il primo a livello nazionale, che si basa sulla collaborazione e lo scambio di informazioni tra le due istituzioni. Il protocollo prevede la creazione di un laboratorio di sicurezza cibernetica, che sfrutta l’intelligenza artificiale e il campus digitale in fibra ottica della Città metropolitana, per monitorare e proteggere i sistemi informativi da possibili attacchi hacker.

L’accordo è avvenuto con le firme alla presenza del Prefetto, del Questore e del Vicesindaco metropolitano, che hanno sottolineato l’importanza di questo progetto per garantire la sicurezza e l’innovazione nel territorio milanese.

“Il Protocollo segna un ulteriore passo in avanti nell’ambito dei rapporti sinergici finalizzati ad implementare le attività di prevenzione e contrasto dei crimini informatici” afferma il Questore di Milano Giuseppe Petronzi.

Fonte: corrierecomunicazioni.it

Condividi su: