La formazione di successo

Accademia del Levante Logo

I migliori docenti di Informatica delle Scuole Superiori Pugliesi hanno conseguito il titolo di Cisco Academy Instructor

Si è conclusa brillantemente l’iniziativa formativa destinata ai migliori docenti d’Informatica delle Scuole Superiori pugliesi,

Gli insegnanti, grazie all’assegnazione di borse di studio messe a disposizione dall’Accademia, si sono formati sul Curriculum IT Essentials 1 (sull’hardware e software dei PC), conseguendo il titolo di Cisco Academy Instructor. Quest’ultimo dà loro la possibilità di accedere a certificazioni industriali (IT Administrator, EUCIP, CompTia), riconosciute a livello internazionale e molto appetibili per le Aziende.

I docenti coinvolti nel progetto hanno superato con successo un corso di 12 ore complessive di formazione in presenza, investendo, ciascuno, almeno altre 30 ore in auto-formazione, spesso serale e festiva.
Il percorso è stato completato da 51 dei 62 insegnanti intervenuti, a dimostrazione della buona preparazione e dell’impegno profuso.

Molti professori hanno manifestato interesse a proporre questo modello formativo alle proprie Scuole, per poterlo utilizzare con i propri allievi.

L’intera iniziativa è, senza dubbio, un caso di successo per il “sistema Puglia”. Una preziosa occasione per l’Ufficio Scolastico Regionale, le Scuole e l’Accademia del Levante, per valorizzare le qualità dei migliori docenti pugliesi, attraverso la formazione continua professionale e strumenti didattici innovativi.

Accademia del Levante prosegue, con sempre maggiore soddisfazione, nella sua attività di promozione e realizzazione di nuovi progetti “di filiera”.
L’obiettivo è quello di favorire il passaggio delle professionalità dalla Scuola alle Aziende e la reciproca interazione tra le due realtà, perché è interesse dell’Accademia promuovere la “crescita” dell’alto potenziale umano della Puglia.

Condividi su: