Il principale simulatore disponibile gratuitamente per tutti gli studenti delle Cisco Academy è Packet Tracer (PT). Esso è disponibile per ambiente Windows, OS X e Linux, oltre che per piattaforme mobili basate su sistema operativo Android e iOS.
Packet Tracer, nato da un team di programmatori, istruttori ed ex studenti del programma sotto la guida di Dennis Frezzo di Cisco Systems, è un ottimo strumento per la simulazione di rete progettato per facilitare e migliorare l’apprendimento.
PT è considerato da molti una vera rivoluzione nella didattica del Cisco Networking Academy Program. Tutti coloro che hanno avuto esperienza di insegnare corsi di reti, concorderanno che alcuni concetti teorici, il meccanismo di funzionamento di alcuni protocolli o la sequenza di passi per lo svolgimento di una configurazione di un dispositivo, necessitano di “essere visti” per poter essere compresi a fondo.
PT consente è considerato per i futuri professionisti del networking una vera palestra formativa dove mettere alla prova le proprie conoscenze teoriche e apprendere per scoperta nuovi aspetti.