28 Nov 2022
Microsoft PowerToys più funzionale con FileLocksmith
Microsoft PowerToys più funzionale con FileLocksmith. Infatti, grazie alla suite Microsoft PowerToys è ora possibile risalire ai processi utilizzati dai file, una funzione che sarebbe tanto utile integrare in maniera nativa nel File Explorer di Windows.
La suite PowerToys, che giunge alla versione 0.64.0, nasce da Microsoft diversi anni fa ma continua ad arricchirsi sempre di più, offrendo agli utenti funzioni che il sistema operativo Windows non offre o che offre in modalità non facilmente accessibili.
La nuova feature che si aggiunge si chiama File LockSmith, un’estensione shell per Windows che consente di verificare la corrispondenza fra file e processi. Vi sarà sicuramente capitato di voler cancellare un file che però è utilizzato da un processo in esecuzione, bene con la nuova funzionalità saremo in grado di scoprire il nome del processo di riferimento.
File LockSmith si utilizza tramite il menu contestuale e, dopo aver analizzato i processi, vi consente proprio di sapere velocemente quali processi e file sono interconnessi da un rapporto di dipendenza.
Per ulteriori dettagli sulla funzione vi consigliamo una lettura al link ufficiale: https://learn.microsoft.com/it-it/windows/powertoys/file-locksmith
Potete scaricare la nuova suite in versione Preview per Windows 10 e 11 al link: https://github.com/microsoft/PowerToys/releases.
Condividi su: