Graduatorie ATA 2024

Graduatorie ATA

GRADUATORIE ATA 2024 e alfabetizzazione digitale

CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA PER ACCESSO ALLE GRADUATORIE ATA TERZA FASCIA 2024

Nell’era digitale in cui siamo oggi immersi, l’alfabetizzazione informatica costituisce una competenza fondamentale per affrontare le sfide del mondo del lavoro, partecipare a concorsi o graduatorie.

Per questo il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) 2019-2021 firmato il 14 luglio presso l’Aran, ha introdotto alcune novità in merito: per i nuovi inserimenti del 2024 nelle graduatorie ATA terza fascia, servirà come titolo per l’accesso la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale per alcuni profili:

  • Assistente amministrativo
  • Assistente tecnico
  • Cuoco
  • Guardarobiere
  • Infermiere
  • Operatore scolastico
  • Operatore di servizi agrari

[/vc_column_text]

[/vc_column][/vc_row]

ICDL: LA CHIAVE PER L’ACCESSO AL MONDO DIGITALE

La certificazione ICDL (International Computer Driving License) riveste ormai un ruolo fondamentale nell’abbattere il divario digitale e promuovere una società inclusiva e tecnologicamente competente.

Il programma di certificazione informatica ICDL è un programma internazionale che attesta le competenze nell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. La certificazione ICDL è stata approntata per fornire un metodo standardizzato per valutare e certificare le competenze digitali delle persone, indipendentemente dalla loro provenienza geografica o ambito di lavoro.

La tecnologia accompagna oramai ogni aspetto della nostra vita quotidiana e l’alfabetizzazione digitale rappresenta non più una competenza opzionale ma un prerequisito per l’accesso a numerose opportunità presenti nel mondo del lavoro.

Essere in possesso della certificazione ICDL significa dimostrare di essere in possesso di competenze essenziali riguardanti l’utilizzo del computer a scopi professionali, l’utilizzo di dispositivi digitali, dei software più comuni, della navigazione in Internet e nella gestione dei dati e delle informazioni in modo efficace e sicuro.

Condividi su: