Rapporto E-Skills Week 2010

Accademia del Levante è intervenuta, in qualità di relatrice ufficiale, in ben 3 diverse edizioni dell’evento E-Skills Week 2010 (Settimana Europea sulle Competenze Informatiche), organizzata dalla Comunità Europea al fine di promuovere le competenze digitali.

Gli incontri si sono tenuti in diverse regioni italiane in collaborazione con IRRE, Scuole ed altre istituzioni pubbliche. Sono intervenuti anche diversi professionisti ed Aziende ICT.

Il 23 febbraio ad Avezzano è intervenuto l’Ing. Marco Ciampi, Responsabile dello sviluppo, che ha illustrato il Programma Cisco Academy, diffuso in Italia e all’estero: una delle esperienze di maggior successo, al mondo, di formazione con supporto e-learning.

Il 24 febbraio a Bari, presso l’ITC Marco Polo, si è tenuto il seminario sul tema “Innovazione e Cittadinanza. Da Gutenberg alla Noosfera”. Nel corso della sessione pomeridiana l’Ing. Girolamo Inzerillo, presidente di Accademia del Levante, ha preso la parola per presentare il modello formativo Cisco Academy. Per maggiori dettagli visitate il sito dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex-IRRE). 

Il 25 febbraio ad Ancona, presso la Sala Raffaello della Regione Marche, è stata invece la volta del seminario regionale “E-Skills – Strategie ed esperienze tra scuola e territorio”. Ha preso parte all’iniziativa l’Ing. Marco Ciampi, presentando un quadro della diffusione del Netacad nel mondo della scuola e dell’efficacia dei suoi strumenti e contenuti, nel formare profili professionali altamente qualificati in ambito ICT.

L’evento E-Skills Week si è confermato come importante fonte di informazioni per studenti, professionisti ed imprese riguardo le opportunità collegate alle TIC.

Partner dell’evento per l’Italia è stata ASSINT.