Cracca al Tesoro – III Edizione. Non solo tecnologia!

Accademia del Levante e ICT Academy patrocinano la prestigiosa manifestazione CAT – Cracca al Tesoro 2010 – Summer Edition, in programma ad Orvieto sabato 3 luglio. Ithum finanzia, promuove e supporta la gestione logistica dell’evento. Tra gli organizzatori il Centro Studi Città di Orvieto, Cisco Local Academy di Accademia del Levante.

Dietro l’acronimo CAT, che evoca l’immagine di un simpatico felino (logo della manifestazione) con tanto di baffi che fungono da antenne, si nasconde un Hack Game Cittadino che mescola Wardriving e Capture the Flag con la classica caccia al tesoro.

Suddivisi per squadre, i migliori hacker di tutta Italia, professionisti e non del mondo della sicurezza misurano la propria abilità nel violare gli access point e i server, fuori, per l’occasione, dalle mura dei data center e delle sale solitamente loro destinate, e strategicamente disseminati per le vie della città umbra.

Molte le novità di questa terza edizione, a cominciare dalla collaborazione fra lo staff di CAT e OPSI, l’Osservatorio Privacy e Sicurezza delle Informazioni  di Associazione Informatici Professionisti, che hanno organizzato insieme un convegno nazionale, sempre per sabato 3 luglio, sulla sicurezza, con relatori di assoluto rilievo nel panorama nazionale ed internazionale.

Di sicuro interesse anche la mostra di retrocomputer: computer funzionanti degli anni ’80 e ’90, organizzata in collaborazione con Retrocommodore.

Nelle precedenti edizioni, si sono aggiudicate il trofeo la squadra DisaRM3d dell’Università Roma 3 e @Mediaservice di Torino. Se vuoi far parte delle squadre Ithum, Ict academy o Accademia del Levante, scrivici. Questa volta il vincitore potresti essere tu!

Per avere un’idea di cosa sia CAT, guarda questo video relativo alla seconda edizione, svoltasi a Milano il 13 marzo scorso.