Corsi di formazione gratuiti: siglato protocollo tra Comune di Bari, Porta Futuro e Generation Italy

Il Comune di Bari, Porta Futuro e Generation Italy insieme per la formazione giovanile

Siglato tra il Comune di Bari, Porta Futuro Bari e Generation Italy il protocollo di collaborazione finalizzato alla promozione di corsi di formazione gratuiti, destinati ai giovani disoccupati tra i 18 e i 29 anni di età.

La presentazione del protocollo si è svolta lunedì 20 marzo 2023 presso Porta Futuro Bari. L’obiettivo del protocollo è accorciare sempre più la distanza tra il mondo della formazione e l’occupazione giovanile. L’accordo non si limita esclusivamente all’erogazione di corsi di formazione gratuiti ma pone sotto la sua lente il servizio di placement che supporterà i ragazzi al termine di ciascun percorso formativo, garantendo loro dei colloqui lavorativi con aziende interessate ad assumere personale specializzato.

I corsi di formazione gratuiti e le relative opportunità professionali abbracceranno molteplici settori, da quello tecnologico a quello delle vendite a quello manifatturiero. I corsi, somministrati in presenza, online o in modalità ibrida, non si limiteranno alla mera trasmissione di competenze tecniche. L’approccio didattico learning by doing, accosterà teoria e pratica, rendendo la formazione dinamica, sfidante e avvincente.

Per aderire al progetto i ragazzi non devono essere in possesso di particolari competenze tecniche. I requisiti per accedere al corsi di formazione gratuiti riguardano la disponibilità ad un colloquio preselettivo di tipo motivazionale e la ricerca di occupazione.

L’iniziativa di Generation Italy, fondazione no-profit, ha riscosso grande successo in tutta Italia, registrando un tasso occupazionale pari all’80%, obiettivo a cui si punta anche a Bari, mirando al coinvolgimento del maggior numero possibile di giovani del territorio in cerca di occupazione e nel contempo a soddisfare la richiesta di figure professionali da parte delle aziende locali.

Accademia del Levante insieme a IASEM, è partner di Generation Italy e collabora alla realizzazione dei corsi tenuti da docenti altamente qualificati.

Se vuoi acquisire maggiori dettagli relativi alla proposta formativa di Generation Italy visita il seguente link: https://italy.generation.org

Condividi su: