Il sistema europeo EUCIP (European Certification of Informatics Professionals) è il punto di riferimento per le competenze e i profili professionali informatici. In base a questo standard, in tutta l’Unione Europea le professioni richieste sul mercato in ambito informatico sono suddivise in 22 profili.
Certificazione EUCIP

Accademia del Levante rilascia le seguenti certificazioni EUCIP:
EUCIP IT Administrator Fundamentals (ITAF)
EUCIP IT Administrator (ITA)
IT Administrator Fundamentals (ITAF)
La certificazione EUCIP IT Administrator Fundamentals (ITAF) è rivolta alle aziende e a tutti gli amministratori di sistemi informatici di piccole dimensioni, o a chi intende diventarlo. Garantisce una solida base di conoscenze ed abilità pratiche per la gestione dell’infrastruttura informatica di una piccola organizzazione, micro impresa o ufficio decentrato di un grande ente.
EUCIP IT Administrator Fundamentals copre, a livello di competenze fondamentali e con un unico esame di certificazione automatizzato, l’intero spettro di attività di un amministratore di sistema.
Gli argomenti d’esame sono:
- Hardware del PC
- Sistemi operativi Windows e Linux
- Reti
- Sicurezza informatica
Il programma analitico dell’esame è scaricabile al seguentelink.
E’ possibile scaricare labrochure relativa alla certificazione.
IT Administrator (ITA)
I moduli specialistici EUCIP IT Administrator prevedono test automatizzati ed esami pratici in laboratorio e approfondiscono le singole aree di competenza: Hardware del PC, Sistemi Operativi, LAN e servizi di rete, Uso esperto della rete, Sicurezza informatica.
La certificazione EUCIP IT Administrator è totalmente modulare: ciascun candidato può scegliere, in base alle proprie esigenze, il numero e la sequenza delle certificazioni che intende conseguire. I moduli della certificazione EUCIP IT Administrator sono elencati di seguito. Per ogni modulo è scaricabile il syllabus con la descrizione dettagliata di ciò che il candidato deve sapere e saper fare per superare il relativo esame:
E’ possibile scaricare la brochurerelativa alla certificazione.