Certificazione EUCIP

certificazioni_EUCIP

Il sistema europeo EUCIP (European Certification of Informatics Professionals) è il punto di riferimento per le competenze e i profili professionali informatici. È grazie al suo standard se in tutta la comunità europea, le professioni richieste sul mercato in ambito informatico sono suddivise in 22 “mestieri”.

La certificazione EUCIP ITA (IT Administrator) riconosce le competenze del responsabile dell’infrastruttura ICT in piccole-medie imprese e in uffici periferici di grandi organizzazioni.

La certificazione ITAF (IT Administrator Fundamentals) invece è conseguita per sviluppare le competenze fondamentali e necessarie per essere un amministratore di sistema e migliorare la sicurezza nelle piccole organizzazioni.

Accademia del Levante rilascia le certificazioni EUCIP IT Administrator articolate in:

EUCIP IT Administrator Fundamentals (ITAF)

EUCIP IT Administrator (ITA)

Tutte le certificazioni della famiglia EUCIP IT Administrator possono essere conseguite con un mix ed una sequenza decise liberamente in funzione delle specifiche esigenze aziendali e/o personali: non ci sono obblighi o pre-requisiti.

I suggerimenti generali sono:

  • chi ha bisogno di competenze tecniche di base, ma complete, dovrebbe partire da ITAF e poi, se necessario, passare ai moduli specialistici;
  • chi ha già esperienza, ma vuole sistematizzarla o approfondire aree specifiche può puntare da subito ai moduli specialistici.

EUCIP IT ADMINISTRATOR FUNDAMENTALS (ITAF)

EUCIP IT Administrator Fundamentals (ITAF) è una nuova certificazione della “famiglia” EUCIP IT Administrator.

E’ rivolta alle aziende e a tutti gli amministratori di sistemi informatici di piccole dimensioni, o a chi intende diventarlo. Garantisce una solida base di conoscenze ed abilità pratiche per la gestione dell’infrastruttura informatica di una piccola organizzazione, micro impresa o ufficio decentrato di un grande ente.

EUCIP IT Administrator Fundamentals copre, a livello di competenze fondamentali e con un unico esame di certificazione automatizzato, l’intero spettro di attività di un amministratore di sistema. In un unico modulo d’esame sono trattati i seguenti argomenti:

  • Hardware del PC
  • Sistemi operativi Windows e Linux
  • Reti
  • Sicurezza informatica

Il programma analitico dell’esame è scaricabile al seguente link.

E’ possibile scaricare la brochure relativa alla certificazione.

EUCIP IT ADMINISTRATOR (ITA)

I moduli specialistici EUCIP IT Administrator prevedono test automatizzati ed esami pratici in laboratorio e approfondiscono le singole aree di competenza: Hardware del PC, Sistemi Operativi, LAN e servizi di rete, Uso esperto della rete, Sicurezza informatica.

La certificazione EUCIP IT Administrator è totalmente modulare: ciascun candidato può scegliere, in base alle proprie esigenze, il numero e la sequenza delle certificazioni che intende conseguire. I moduli della certificazione EUCIP IT Administrator sono elencati di seguito. Per ogni modulo è scaricabile il syllabus con la descrizione dettagliata di ciò che il candidato deve sapere e saper fare per superare il relativo esame:

E’ possibile scaricare la brochure relativa alla certificazione.