GRADUATORIE ATA: Le Certificazioni Valide

Le certificazioni Accredia valide per le Graduatore ATA

 

Le certificazioni Accredia valide per le Graduatorie ATA

Firmato il CCNL: Facciamo chiarezza sulle Certificazioni Riconosciute

 

Le certificazioni accredia valide per le graduatorie ata

Il recente Accordo Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il settore scolastico, sottoscritto il 18 gennaio 2024, stabilisce l’obbligo per i lavoratori ATA di conseguire la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale per poter partecipare alle graduatorie.

I candidati già inseriti nelle graduatorie esistenti hanno un periodo di un anno per conformarsi a questa nuova disposizione e ottenere la certificazione necessaria.

 

Alla luce delle nuove regole stipulate dal CCNL, vogliamo fare chiarezza sulle certificazioni riconosciute e richieste ai fini delle Graduatorie ATA.

I criteri richiesti sono chiari e precisi. La certificazione internazionale di competenza digitale deve:

  • essere rilasciata da Enti accreditati ad ACCREDIA (come AICA, che rilascia le certificazioni ICDL, e Certipass, che rilascia le certificazioni EIPASS, dei quali noi siamo Test Centre ufficiale)
  • essere conforme alle normative europee in materia (eCF e DigComp)
  • essere valida e aggiornata

 

Rispettando dunque i requisiti richiesti dal CCNL, gli Enti accreditati, AICA e Certipass, hanno dichiarato che sono due le certificazioni ritenute idonee e coerenti con il nuovo contratto scuola:

 

1) CERTIFICAZIONE ICDL FULL STANDARD

h
Per ottenere questa certificazione, è necessario superare 7 esami ICDL:
h
  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Spreadsheets
  • Word Processing
  • Presentation
  • Cybersecurity
  • Online Collaboration
h
Il certificato ICDL Full Standard è valido per cinque anni.
HHHHHHHHHHHHH
H

2) CERTIFICAZIONE EIPASS 7 MODULI STANDARD

h

Per ottenere questa certificazione, è necessario superare i seguenti moduli:

  • I fondamenti dell’ICT
  • Navigare e cercare informazioni sul Web
  • Comunicare e collaborare in Rete
  • Sicurezza informatica
  • Elaborazione testi
  • Foglio di calcolo
  • Presentazione
h
Il certificato EIPASS 7 Moduli Standard è valido per cinque anni.
h
N.B. al momento il percorso consigliato è: Certificazione EIPASS 7 Moduli User (con ei-card o con corso online con certificazione), integrato con esame di convalida per trasformare la Certificazione EIPASS 7 Moduli User in EIPASS 7 Moduli Standard.
Sarà possibile svolgere le sessioni da remoto, sia per gli utenti che conseguono direttamente la EIPASS 7 Moduli Standard sia per gli utenti User che sostengono il solo esame di convalida Standard.

 

 

h

*******

Da noi puoi conseguire entrambe le certificazioni!

Consulta tutte le prossime date d’esame per le diverse certificazioni.

Preparati per il tuo futuro nelle scuole e assicurati di avere le competenze e certificazioni digitali giuste!

*******

 

 

FAQ

 

Qual è la differenza tra EIPASS 7 Moduli USER e EIPASS 7 Moduli Standard?

Nei contenuti sono identiche. L’unica differenza è che la Standard è registrata ad Accredia e quindi riconosciuta ai fini delle Graduatorie ATA, la User no.

 

Ho conseguito o sto conseguendo la certificazione EIPASS 7 Moduli User (5.0 e 6.0), come posso passare alla Standard? 

Occorrerà semplicemente integrare con un unico esame di convalida. EIPASS prevede di avviare, non appena sarà approvata, una modalità di convalida che consentirà di sostenere l’esame di convalida con una sessione da remoto. 

Essendo Accademia del Levante un Centro autorizzato EIPASS, sarà possibile sostenere l’esame di convalida da noi, sia in presenza che da remoto.

Svolgere direttamente l’esame di convalida è possibile solo per gli utenti che abbiano conseguito la EIPASS 7 Moduli User nelle versioni 5.0 e 6.0. Per tutti coloro che abbiano conseguito la versione 4.0 o precedenti, consigliamo di aggiornare la User tramite Upgrade e poi sostenere l’esame di convalida Standard.

Inoltre, non sarà possibile far sostenere l’esame di convalida Standard a tutti gli utenti che abbiano un attestato rilasciato da un Ente non accreditato ad Accredia.

 

Ho conseguito la certificazione ICDL Base, come posso passare a ICDL Full Standard?

E’ possibile conseguire ICDL Full Standard semplicemente integrando 3 esami aggiuntivi: ICDL Cyber Security, ICDL Online Collaboration e ICDL Presentation.

 

Possiedo ECDL Core, come posso convalidarlo in ICDL Full Standard?

E’ possibile aggiornare le competenze e ottenere ICDL Full Standard. Tale aggiornamento varia in base al sillabus in vigore al momento in cui hai conseguito la certificazione. In particolare:

  • ECDL Core con syllabus 2.0, 3.0 o 4.0, è necessario sostenere l’esame ECDL Core Update 6.0 e poi due esami aggiuntivi per ottenere la certificazione ICDL Full Standard (gli esami oggetto di convalida devono essere stati sostenuti entro 5 anni massimo, altrimenti serviranno update aggiuntivi).
  • ECDL Core con syllabus 5.0 (esami a partire dal 2010), potrà acquistare una nuova skills card e chiedere la conversione degli esami da ECDL Core a ICDL e successivamente, aggiungendo ulteriori 2 esami, potrà conseguire la ICDL Full Standard.

 

Come posso approfondire e dove posso trovare maggiori informazioni?

Informarsi sempre da comunicati stampa o comunicazioni ufficiali e affidabili, come le pagine ufficiali di AICA ed Eipass:

https://www.icdl.it/graduatorie-ata-2024

https://it.eipass.com/comunicati/ccnl-scuola/

 

 

E’ importante ricordare che ogni situazione sarà a sé stante e dipenderà dalle certificazioni conseguite e dal sillabus in vigore durante il conseguimento, nonché dalla data di emissione della certificazione.

Contattaci per fare un controllo della tua situazione specifica.

Siamo a tua disposizione per consigliarti come muoverti per certificarti o per aggiornare le tue certificazioni con eventuali esami integrativi specifici per la tua situazione.

 

 

 

>>> Consulta altre novità e curiosità sul mondo informatico!

 

 

Condividi su: