Certificazione IC3

certificazioni_IC3

La certificazione IC3 attesta il possesso delle competenze di base dell’uso del computer. Riconosciuti a livello internazionale i programmi IC3 sono un sostegno fondamentale per chi vuole entrare nel mondo dell’informatica e muoversi agevolmente nell’uso di un pc. Aziende, Università, scuole, imprese private scelgono IC3 per formare i propri studenti, insegnanti, dipendenti seguendo un percorso semplice ed immediato.

Accademia del Levante rilascia le seguenti certificazioni IC3:

IC3 Global Standard 3 (GS3)

IC3 Global Standard 4 (GS4)

IC Health

IC Digital Amministration Code (DAC)

IC3 GLOBAL STANDARD 3 (GS3)

IC3 GLOBAL STANDARD 3 (GS3)

Internet and Computing Core Certification – Global Standard 3 (IC3 GS3) fornisce agli studenti e a coloro che sono in cerca di lavoro le basi per l’apprendimento e la preparazione di cui hanno bisogno per avere successo in ambienti che richiedono l’uso di computer, delle usuali applicazioni di ufficio e di Internet. Global Standard 3 è uno standard riconosciuto a livello internazionale per l’alfabetizzazione digitale e riflette le competenze più richieste oggi in campo accademico e lavorativo.

La certificazione IC3 GS3 si ottiene superando tre esami:

Computing Fundamentals (Windows Vista)

Key Applications (Office 2007)

Living Online (Internet Explorer 7 Outlook 2007)

E’ disponibile il programma dettagliato degli esami al seguente link.

IC3 GLOBAL STANDARD 4 (GS4)

IC3 GLOBAL STANDARD 4 (GS4)

Internet and Computing Core Certification – Global Standard 4 (IC3 GS4) fornisce agli studenti e a coloro che sono in cerca di lavoro le basi per l’apprendimento e la preparazione di cui hanno bisogno per avere successo in ambienti che richiedono l’uso di computer, delle usuali applicazioni di ufficio e di Internet. Global Standard 4 è uno standard riconosciuto a livello internazionale per l’alfabetizzazione digitale e riflette le competenze più richieste oggi in campo accademico e lavorativo.

La certificazione IC3 GS4 si ottiene superando tre esami:

Computing Fundamentals (Windows 7)

Key Applications (Office 2010)

Living Online

Per maggiori informazioni consultare il seguente  link.

IC HEALTH

IC HEALTH

Il programma di formazione e certificazione IC Health è una risposta concreta al bisogno di formazione degli operatori del Servizio Sanitario Nazionale che utilizzano tecnologie informatiche in ambito medico, quali ad esempio: Medici Generici, Medici Specialistici, Manager Sanitari, Personale Infermieristico, Personale Amministrativo, Studenti, ecc.

La certificazione IC Health si ottiene superando un unico esame, ed attesta l’acquisizione delle conoscenze sui seguenti argomenti:

Sistema Informativo sanitario

Gestione dei dati personali del paziente all’interno di un Sistema Informativo Sanitario

Cartella clinica

Sicurezza dei pazienti e gestione del rischio clinico

Internet e l’ggiornamento professionale in medicina

È prerequisito per il conseguimento della certificazione IC HEALTH la conoscenza dell’utilizzo di un personal computer, degli applicativi di base e di Internet.
A tal proposito è necessario che coloro che non siano già in possesso di una certificazione di informatica di base, conseguano preliminarmente la certificazione IC3.

Per maggiori approfondimenti è possibile scaricare la brochure informatica al seguente link.

IC DIGITAL AMMINISTRATION CODE (DAC)

IC DIGITAL AMMINISTRATION CODE (DAC)

Il programma di formazione e certificazione IC DAC si rivolge agli studi professionali, alle imprese e alle pubbliche amministrazioni che intendono acquisire le competenze sulle tecnologie informatiche e le conoscenze normative necessarie per cogliere le opportunità offerte dall’Amministrazione digitale in conformità alle scadenze e agli obblighi che il Codice comunque pone.

La certificazione IC DAC si ottiene superando un unico esame, ed attesta l’acquisizione delle conoscenze sui seguenti argomenti:

L’Amministrazione digitale

  • Il Codice dell’Amministrazione digitale
  • Definizioni, finalità e ambito di applicazione del CAD

La firma digitale

  • Soggetti e oggetti della firma digitale
  • Aspetti giuridici
  • Aspetti tecnologici
  • Operare con le firme digitali

La posta elettronica certificata (PEC)

  • Caratteristiche della PEC
  • Operare con la PEC

Normativa di riferimento

È prerequisito per il conseguimento della certificazione IC DAC la conoscenza dell’utilizzo di un personal computer, degli applicativi di base e di Internet.
A tal proposito è necessario che coloro che non siano già in possesso di una certificazione di informatica di base, conseguano preliminarmente la certificazione IC3.

Per maggiori approfondimenti è possibile scaricare la brochure informatica al seguente link.