Scuole ed enti

Accademia del Levante, come Cisco Academy Support Center, abilita e supporta altre strutture, come Scuole ed Enti, all’adesione al Network Cisco Academy, permettendo loro di diventare una Cisco Academy riconosciuta a livello internazionale.

Entra a far parte del network Cisco Academy

Sviluppato e diffuso con il contributo delle istituzioni accademiche, il Cisco Networking Academy Program nasce nel 1997 negli Stati Uniti con l’intento di formare profili professionali altamente qualificati, nell’ambito del networking.

Sono, infatti, in crescita, le aziende che registrano un sempre maggior bisogno di risorse umane che sappiano progettare, realizzare, implementare e manutenere una rete.

Per poter lavorare correttamente l’esperto deve conoscere i protocolli di telecomunicazioni principali, saper configurare router e switch, progettare e realizzare un cablaggio strutturato per un edificio, essere in grado di diagnosticare, isolare e risolvere malfunzionamenti della rete, analizzare e incrementare le prestazioni della rete e dei suoi sistemi di sicurezza.

Il programma di formazione messo a punto da Cisco Systems, leader mondiale nel settore di Internet e delle reti, è notoriamente una delle più importanti esperienze di formazione, con supporto e-learning, al mondo.

In particolare, il programma:

 

  • è orientato alla formazione certificata di competenze teorico-pratiche legate al Networking e all’Information and Communication Technology (ICT), con attestati internazionalmente riconosciuti e orientati agli esami di certificazione industriale più richiesti dalle aziende (Cisco, CompTIA, EUCIP, ecc.);
  • è supportato da un evoluto portale web con piattaforma e-learning (simulatori didattici, sistema di verifiche dell’apprendimento, gestione delle performance degli studenti);
  • offre contenuti formativi sviluppati da tecnici assieme a formatori e psicologi;
  • prevede attività pratiche di laboratorio su apparati ad altissima diffusione commerciale.

 

Sono coinvolte nel Programma esclusivamente le istituzioni formative no-profit, come Università, Scuole, Enti ed Amministrazioni Pubbliche.

L’erogazione dei corsi Cisco Academy è subordinata all’acquisizione del ruolo di Cisco Academy, concesso da strutture come Accademia del Levante, denominate Academy Support Center (ASC).

Ciascuna Cisco Academy può scegliere come e a chi destinare l’offerta formativa:

 

  • integrando, anche solo in parte, il percorso Cisco all’interno dei normali programmi didattici curriculari;
  • distribuendo le ore di insegnamento anche tra diverse materie;
  • erogando il corso in lassi temporali che possono spaziare dalle 6 settimane ai 2 anni;
  • riconoscendo crediti formativi sul diploma finale.

I vantaggi per gli studenti, come anche per l’Istituto erogante, sono evidenti:

 

  • profili professionali altamente richiesti dal mercato del lavoro, come amministratori di rete, programmatori, esperti di networking, sistemisti, tecnici informatici;
  • enorme valore aggiunto al Curriculum Vitae degli studenti;
  • esperienza tecnico-pratica su strumenti informatici ad altissima diffusione mondiale;
  • prestigio per l’Istituto come Cisco Academy;
  • ampia varietà di percorsi formativi continuamente aggiornati;
  • riconoscimento dei corsi Cisco, come crediti universitari, in diversi corsi di laurea.

L’offerta formativa per gli Istituti Superiori si concretizza nella possibilità di diventare Cisco Academy e di erogare corsi Cisco per studenti, propedeutici a prestigiose certificazioni internazionali.

Da notare il crescente interesse del mondo universitario alla formazione Cisco, sempre più riconosciuta come credito universitario e sempre più spesso proposta direttamente ai propri studenti.

Persino alcuni centri di formazione dell’Esercito hanno attivato Cisco Academy, per erogare corsi su Networking e Security.
Nel contesto delle riforme in atto nelle Forze Armate, il programma Cisco Academy sembra contribuire alla sempre maggiore professionalità cercata e richiesta dalla carriera militare.

Le Cisco Academy operanti nel mondo sono più di 9.000, con oltre 7.000.000 di studenti, in 180 Paesi del mondo.
Alla base della diffusione del programma, in Italia, c’è un lungimirante accordo stipulato da Cisco e MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), nel gennaio del 2006, rinnovato a marzo 2009 e a gennaio 2016, per promuovere l’uso e la conoscenza delle tecnologie dell’informazione nel mondo scolastico.

 

Accademia del Levante è Cisco Academy Partner e riveste il ruolo di:

 

  • Academy Support Center (ASC)
  • Instructor Training Center (ITC)
  • Cisco Academy (CA)

 

per l’erogazione di tutti i corsi del Cisco Networking Academy Program, promosso a livello internazionale da Cisco Systems.

Come Cisco Academy Support Center, abilita e supporta altre strutture formative no-profit, quali Scuole, Università ed enti, per l’erogazione autonoma di corsi ufficiali Cisco Academy su networking e sistemi informatici.

Come Cisco Instructor Training Center, forma ed abilita i formatori nel ruolo di Cisco Academy Instructor.

Come Cisco Academy, eroga corsi sui vari curricula Cisco, presso le proprie sedi.

I riferimenti ufficiali di Accademia del Levante sono presenti nel Locator pubblico delle Academy sulla piattaforma e-learning di Cisco:

Academy ID:
3023226

Academy/Istitution Name:
ACCADEMIA DEL LEVANTE

Approfondisci

Le nostre Cisco Academy

Provincia di BARI

 

Provincia di BARLETTA-ANDRIA-TRANI

 

Provincia di BRINDISI

Provincia di FOGGIA

 

Provincia di LECCE

 

Provincia di TARANTO

Provincia di GENOVA

 

Provincia di MATERA

 

Provincia di PESARO-URBINO

 

Provincia di VENEZIA