Scuole - Miur e Cisco
MIUR e Cisco - Il Programma Cisco Networking Academy e il riordino dell'istruzione tecnica e professionale
L'Amministratore Delegato di Cisco Systems Italia Stefano Venturi e il Ministro Mariastella Gelmini hanno sottoscritto l'impegno a rinnovare la Convenzione siglata il 9 gennaio 2006 relativa alla promozione del Programma Cisco Networking Academy nelle scuole, programma a cui hanno aderito quasi 200 istituti a livello nazionale (per maggiori dettagli clicca qui).
Nel quadro della Riforma Scolastica, nel settore tecnologico sono stati definiti 9 indirizzi:
-
meccanica, meccatronica ed energia
-
trasporti e logistica
-
elettronica ed elettrotecnica
-
informatica e telecomunicazioni
-
grafica e comunicazione
-
chimica, materiali e biotecnologie
-
sistema moda
-
agraria e agroindustria
-
costruzioni, ambiente e territorio
Nel riordino degli istituti tecnici, è previsto lo sviluppo di metodologia basate sulla didattica laboratoriale, ovvero su una metodologia che considera il laboratorio un modo efficace di fare scuola in tutti gli ambiti disciplinari, compresi gli insegnamenti di cultura generale (per esempio: Italiano e Storia).
Gli indirizzi del settore tecnologico hanno inoltre i seguenti spazi di insegnamento in laboratorio:
-
264 ore nel biennio
-
891 ore nel triennio, di cui 561 ore in terza e quarta e 330 ore in quinta
I "nuovi" istituti professionali si articolano in 2 macrosettori:
- istituti professionali per il settore dei servizi
- istituti professionali per il settore industria e artigianato
- Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale
- Servizi per la manutenzione e l'assistenza tecnica
- Servizi socio-sanitari
- Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera
- Servizi commerciali
Il programma Cisco Networking Academy si inserisce nell'Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni e in quello dei Servizi per la manutenzione e l'assistenza tecnica con queste modalità:
- 3° anno / 4°anno
IT Essentials - Fondamenti di Informatica e Networking: 70 ore
- In alternativa -
CCNA Discovery 1: 70 ore
Totale ore Networking Academy: 70 ore
Totale ore indirizzo a disposizione: 561 - 4° anno / 5° anno
CCNA Discovery 2: 70 ore
- In alternativa se offerto IT Essentials 1 -
CCNA Discovery 1: 70 ore
Totale ore Networking Academy: 70 ore
Totale ore indirizzo a disposizione: 561
N.B: Oltre il 50% delle ore Networking academy posso essere utilizzate come laboratorio
Possiamo riassumere schematicamente il Progetto Scuole di Cisco:

Al fine di migliorare il lavoro svolto nell'istituzione scolastica, all'interno del Progetto Scuole Netacad è stato creato un gruppo di discussione dove i professori possono contribuire con proposte, commenti ed esperienze, a valorizzare l’introduzione del Programma Cisco nelle scuole secondarie superiori. Per visitare la pagina del gruppo clicca qui.

